Tags

Condividi

2° edizione

Dal 22 al 26 settembre 2021 si terrà a Torino la seconda edizione di Job Film Days (JFD), festival cinematografico internazionale dedicato alle tematiche del lavoro e ai diritti dei lavoratori organizzato dall’associazione Job Film Days in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e una fitta rete di istituzioni e associazioni locali, nazionali e internazionali.

Il festival, diretto da Annalisa Lantermo, celebra l’incontro tra lavoro e cinema con l’obiettivo di portare all’attenzione di un’ampia fascia di pubblico – comprese le nuove generazioni – la continua trasformazione della realtà del lavoro. La volontà è quella di restituire, attraverso la forza espressiva del linguaggio cinematografico, l’urgenza di una riflessione attenta sulla contemporaneità fluida che viviamo.

La seconda edizione di Job Film Days presenta al pubblico una serie di eventi speciali a Torino, un evento speciale a Vercelli e cinque giorni di proiezioni al Cinema Massimo. Oltre agli eventi, il programma si articola in quattro sezioni tematiche non competitive (Il lavoro delle donne, Lavoro e carcere, Cinema d’impresa e Cinema Latinoamericano), e due sezioni competitive: il Premio Cinematografico Internazionale “Lavoro 2021” JFD – INAIL, concorso internazionale dedicato al cinema documentario che racconta i diversi aspetti del mondo del lavoro, e il Premio “Job for the Future” JFD – Camera di Commercio di Torino, concorso dedicato ai cortometraggi realizzati nell’Unione Europea da registi Under 40 che raccontano i lavori “emergenti” e le sfide del lavoro contemporaneo.

Il festival dedica inoltre un approfondimento importante a Stéphane Brizé, presentando – all’interno della retrospettiva completa organizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema – i film che il regista francese ha realizzato sul mondo del lavoro, compreso il suo ultimo film, Another World, che sarà distribuito in Italia da Movies Inspired. Stéphane Brizé terrà anche una masterclass alla quale sarà possibile iscriversi a partire dal 13 settembre.

Per ulteriori informazioni visita www.jobfilmdays.org.