Tags

Condividi

Misteri e secolari tradizioni

L’Associazione culturale italo-russa È ORA e il Museo Nazionale del Cinema propongono una serie di appuntamenti mensili dedicati al cinema russo contemporaneo inedito in Italia. I film saranno tutti in versione originale con sottotitoli in italiano e saranno accompagnati, quando possibile, dalla presenza del regista in sala.

L’Associazione culturale italo-russa È ORA, che si è costituita nel 2016, è organizzazione apolitica e apartitica, senza fini di lucro. Attualmente i soci e amici dell’Associazione sono più di 500. È ORA nasce con lo scopo non solo di valorizzare e incrementare i rapporti culturali fra i russi che vivono in Piemonte e gli italiani appassionati di cultura russa, ma anche di sostenere e sviluppare un ambiente culturale unico, confortevole e stimolante. È ORA organizza regolarmente iniziative culturali, tra cui: cineforum, presentazioni letterarie, corsi di lingua russa per adulti, itinerari educativi a Torino e workshop.

 

Aleksej Fedorcenko
Celestial Wives of the Meadow Mari
(Russia 2012, 106’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Ventitré brevi e brevissimi racconti basati su altrettante figure femminili che fanno parte della popolazione ugro-finnica dei Mari, abitanti originari della zona del Volga e degli Urali. Storie che si sommano una all’altra e descrivono la vita enigmatica di una popolazione che appare ancora legata a rituali antichissimi e in completa simbiosi con la natura.

Mar 28, h. 20.30 – Dopo il film incontro con Aleksej Fedorcenko