Tags

Condividi

Bene, tra cinema e teatro

Prosegue a febbraio gLocal Doc, la rassegna ideata da Piemonte Movie, in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte allo scopo di portare in sala il cinema del reale.

Giuseppe Sansonna
Tracce di Bene
(Italia 2017, 56’, DCP, col.)
Una confessione perduta di Carmelo Bene riemerge dall’oblio. È una voce confidenziale, capace di evocare memorie intime e universali, frammenti di vita e di cinema. Il ritratto/omaggio di uno dei protagonisti del teatro europeo del Novecento passa attraverso immagini e confessioni inedite, consegnate a una lunga intervista audio. Il documentario è stato presentato all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma in occasione degli 80 anni dalla nascita di Bene a 15 dalla morte. Il film è stato ideato da Sansonna insieme al giornalista Giancarlo Dotto, che ha messo a disposizione materiali unici e rari.
Lun 26, h. 20.30 – Prima del film incontro con il regista e Nicola Lagioia, (direttore del Salone del Libro), Armando Petrini (docente di Storia del Teatro al Dams di Torino), Franco Prono (docente di cinema del Dams di Torino) e Alessandro Gaido (presidente Associazione Piemonte Movie).