Tags

Condividi

Dal muto al sonoro

Torna il programma di classici che il Museo e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino propongono ogni anno, legato agli insegnamenti di cinema. Un percorso a ritroso per approfondire il linguaggio cinematografico nelle diverse fasi e nei diversi tempi. Ingresso a 3 euro per gli studenti universitari. Tutti i film sono introdotti da docenti di Storia del Cinema dell’Università di Torino.

 

casablancaMichael Curtiz
Casablanca
(Usa 1942, 102’, HD, b/n, v.o. sott.it.)

A Casablanca, protettorato francese, passano i fuggiaschi del nazismo. L’americano Rick gestisce un locale notturno. Capitano lì il patriota Laszlo e la moglie Ilsa, amata da Rick due anni prima a Parigi. Epilogo struggente, cult movie assoluto.

Mer 21, h. 18.30 – Introduzione a cura di Silvio Alovisio, Riccardo Fassone e Giulia Muggeo

 

 

 

 

 

caligariRobert Wiene
Il gabinetto del dottor Caligari (Das Cabinet des Dr. Caligari)
(Germania 1920, 80’, DCP, b/n, did.or. sott.it.)

Caligari, un imbonitore da fiera, si serve del sonnambulo Cesare per portare a compimento azioni delittuose. Scoperto e arrestato, Caligari riesce a fuggire e a trovare rifugio sicuro in un ospedale psichiatrico, divenendone, addirittura, il direttore. Alla fine, però, si scopre che in realtà la storia cui abbiamo assistito, altro non è se non il frutto dell’immaginazione di un pazzo.

Mer 28, h. 18.30 – Introduzione a cura di Silvio Alovisio