Tags

Condividi

documentario italiano

Da settembre, tutti i martedì sera in sala Rondolino verrà proposta la proiezione di un film documentario con introduzione a cura del regista.

 

Maurizio Fantoni Minnella
Esilio. La passione secondo Lucano
(I 2019, 70’)

Il film ha origine non tanto dal progetto di Mimmo Lucano sul quale esistono già diverse realizzazioni cinematografiche e una molteplicità di servizi giornalistici, quanto sul momento di rottura con la giustizia italiana che lo accusa e lo condanna a lasciare non solo il proprio lavoro di sindaco ma la propria abitazione, il paese dove è nato, Riace, nella Calabria profonda, dove in vent’anni ha contribuito a creare, attraverso l’Associazione Città Futura, un’esperienza di accoglienza e di solidarietà che non ha eguali in tutta Europa.

Martedì 17 settembre, h. 21.00. Interverranno, oltre al regista, Filippo Guerra (Rete Comuni Solidali) e Federico Cano Correa (Caracol Art Gallery)

 

Andrea Segre
Il pianeta in mare

(I 2019, 96’)

Entrare nel pianeta industriale di Marghera, cuore meccanico della Laguna di Venezia, che da cento anni non smette di pulsare: un mondo in bilico tra il suo ingombrante passato e il suo futuro incerto, dove lavorano operai di oltre 60 nazionalità diverse. Presentato Fuori Concorso alla 76.ma Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia.

Martedì 24 settembre, h. 21.00. Introduzione a cura di Andrea Segre