I mestieri del cinema

Tags

Condividi

I mestieri del cinema

Due documentari che mettono in evidenza due fra i tanti mestieri del cinema, quello dell’illustratore cinematografico, dedicato nello specifico a Silvano Campeggi, che  ha fatto sognare intere generazioni,  e quello delle segretarie di edizione degli anni d’oro del cinema italiano.

 

 

Simone Aleandri
As Time Goes By. L’uomo che disegnava sogni

(Italia 2018, 75’, DCP, col.)

Silvano Campeggi, in arte Nano, è stato l’ultimo grande illustratore del cinema. I suoi manifesti – da Via col Vento a West Side Story, passando per Casablanca e Ben Hur – hanno fatto sognare generazioni di spettatori prima ancora di entrare in sala. Artista prolifico ha attraversato il Novecento con la matita in mano, lavorando ogni giorno fino a novantacinque anni. Questo documentario è un viaggio nella sua vita e nell’immaginario del ventesimo secolo.

Dom 3, h. 21.00 – Il film è introdotto da Simone Aleandri

 

Raffaele Rago/Daniela Masciale
Segretarie. Una vita per il cinema

(Italia 2018, 64’, DCP, col.)

Sei segretarie personali (Cesarina Marchetti, Paola Quagliero, Liliana Avincola, Anna Maria Scafasci, Resi Bruletti e Fiammetta Profili) raccontano com’era lavorare nel mondo del cinema quando i film italiani vincevano un premio dopo l’altro, a Venezia come a Los Angeles.
Attraverso aneddoti, rivelazioni, fotografie inedite e grandi classici ripercorriamo i punti salienti della loro vita professionale e personale.

Dom 31, h. 21.00 – Ingresso euro 5,00 – Il film è introdotto da Raffaele Rago e Daniela Masciale. Per la prevendita visita il sito