Il ritorno di Maciste

Tags

Condividi

Il ritorno di Maciste

“La storia di Bartolomeo Pagano è intreccio di diversi racconti. Storia del primo cinema muto italiano, quello che con Pastrone inventa nuove tecniche e nuovi linguaggi. È storia di un’Italia che scopre la nascita della grande industria e permette l’affermarsi della prima “dittatura di massa”. È storia di “un uomo qualunque”, che viene strappato al pesante lavoro del porto e diviene simbolo della forza al servizio della giustizia sociale” (M. Sciarra).

 

ritorno di MacisteMaurizio Sciarra
Il ritorno di Maciste
(Italia 2023, 90’, DCP, col.)

Durante una serata all’aperto a Torino, il critico e storico del cinema Steve Della Casa presenta il kolossal muto Cabiria e pone le basi per una rivalutazione del personaggio di Maciste, a distanza di oltre un secolo dalla sua comparsa sulla scena. Da qui parte una vera e propria indagine, con il nostro Maciste, visibile soltanto al suo critico, alla ricerca di sé stesso. Alla ricerca di Bartolomeo Pagano, il camallo (scaricatore del porto) di Genova che viene scelto da Pastrone per interpretare lo schiavo mulatto che salverà Cabiria con la forza dei suoi muscoli, messi al servizio del trionfo della giustizia.

Dom 14, h. 20.30 – Sala 1. Il film è introdotto da Maurizio Sciarra, Giuseppe Abbagnale, Steve Della Casa e Domenico De Gaetano.

Il film verrà riproposto in replica nelle seguenti date:
Lun 22, h. 16.00
Mar 23, h. 18.15