Tags

Condividi

Lucus a Lucendo

Alessandra Lancellotti ed Enrico Masi presentano il loro Lucus a Lucendo – A Proposito di Carlo Levi, proposto alla 37 edizione del TFF e distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

 

Alessandra Lancellotti, Enrico Masi
Lucus a Lucendo – A Proposito di Carlo Levi
(Doc., Italia 2019, 88’)

Con l’espressione Lucus a non lucendo, «bosco della non luce», Carlo Levi descrive il paesaggio conosciuto durante il suo confino in Basilicata. A distanza di due generazioni, Stefano Levi Della Torre intraprende un viaggio nei luoghi della vita pubblica di Carlo. I compagni di viaggio sono Carlo Ginzburg e Alessandra Lancellotti, che incarna un nuovo discepolo, ruolo che Stefano aveva ricoperto con Carlo. Il documentario è un confronto dialettico che alterna il paesaggio pittorico a quello memoriale, per divenire opera a sé stante in cui uno dei capolavori dell’antropologia italiana, Cristo si è fermato a Eboli, trova una nuova traduzione cinematografica.

Martedì 28 settembre ore 21.00 – sala Due
Alla serata interverranno i registi con Domenico De Gaetano (direttore MNC), Paolo Manera (direttore FCTP), Davide Oberto (TFF), Elena Loewenthal (direttrice Circolo dei Lettori), Luca Beatrice (curatore) e il Prof. Sergio Pace (Politecnico di Torino)

Il film verrà riproposto in replica nelle seguenti date:
Mercoledì 29 settembre, h. 18.30. Il film sarà introdotto da Alessandra Lancellotti e Massimiliano De Serio.
Giovedì 30 settembre, h. 16.00