Tags

Condividi

Made in Hong Kong e Fargo

In attesa che riprenda ad ottobre il progetto della Cineteca di Bologna Il Cinema Ritrovato al Cinema, proponiamo a settembre due restauri 4K di recente realizzazione che non hanno trovato in Italia il giusto spazio in sala. Il primo, Made in Hong Kong, distribuito da Tucker Film, è un tassello fondamentale della cinematografia orientale degli ultimi trent’anni, diretto dal grandissimo Fruit Chan; il secondo è un cult movie amatissimo dagli spettatori di tutto il mondo, Fargo dei fratelli Coen, che quest’anno festeggia il suo venticinquesimo anniversario grazie ad una riedizione targata MGM.

 

Fruit Chan
Made in Hong Kong (Xianggang Zhizao)
(Hong Kong 1997, 108’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Autumn Moon, un giovane gangster di bassa lega, vuole disperatamente dare un senso alla sua esistenza violenta e priva di speranza. Teppistello da quattro soldi, ha lasciato la scuola e vive al soldo di un boss della mafia. Predestinato alla caduta, ma ingenuamente alla ricerca di un riscatto, spende il suo tempo inutile e violento con Sylvester, l’amico ritardato, e un giorno s’innamora di Ping, una malata terminale. Quanto basta per innescare, fatalmente, la tempesta perfetta.

Da Ven 27 agosto a Mer 1 settembre, h. 16.00/18.30/21.00

 

Joel & Ethan Coen
Fargo
(Usa 1996, 98’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Nel Minnesota un venditore d’auto fa rapire sua moglie da due balordi per chiedere un milione di dollari di riscatto al ricco suocero, ma tutto va storto e finisce in un massacro. “Uno dei migliori film dei fratelli Coen, il più classico almeno nella forma, pur essendo impregnato di quell’umorismo macabro che è il loro marchio di fabbrica” (Morando Morandini). Premio della regia a Cannes e Oscar a Frances McDormand. Il film ha ispirato una popolare serie televisiva durata quattro stagioni.

Sab 4, h. 21.00
Dom 5, h. 16.00
Mar 7, h. 21.00
Mer 8, h. 16.00
Ven 17, h. 18.30
Lun 20, h. 18.30
Mar 28, h. 18.30