Tags

Condividi

Storie e avventure dal pianeta acqua

In bilico tra le minacce del cambiamento climatico e quelle derivanti dall’inquinamento della plastica, mai come oggi l’Oceano mostra al mondo il suo lato fragile e l’Ocean Film Festival, giunto quest’anno alla 3a edizione in Italia, vuole essere un omaggio al delicato ecosistema marino e alle creature che lo vivono. Dopo il grande successo di pubblico delle precedenti edizioni, il festival presenta quest’anno un calendario di 15 tappe in 14  città, con la proiezione di una serie di corto e medio metraggi dedicati alle storie che ruotano attorno al pianeta acqua: avventure in barca vela, surf in ambienti estremi, free diving e soprattutto gli animali selvatici che popolano mari e oceani. Tra i film in programma I Am Fragile, dedicato all’ecosistema artico messo in pericolo dai cambiamenti climatici, e Manry at Sea, sulla straordinaria avventura di  Robert Manry, un redattore che, nel 1965, in 78 giorni attraversò l’oceano Atlantico su una minuscola barca a vela. Non possono infine mancare le balene, animali marini tra i più amati e affascinanti: a loro è dedicato Southern Right Whale, emozionante film dedicato alla Balena Franca, una specie protetta fin dal 1937. I film sono tutti in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Nella realizzazione dell’edizione 2019, l’Ocean Film Festival è affiancato dagli sponsorVolvo Car Italia, SLAM e Aqua Lung Italia. La manifestazione vede inoltre il patrocinio dell’Ambasciata d’Australia in Italia e il supporto del Centro Velico Caprera e di Università Bicocca – Marine Sciences Mahre. Sostengono inoltre l’Ocean le associazioni Sea Shepherd Italia, Project AWARE con PADI Italia, SurfRider International Europe – Genova e LifeGate PlasticLess®. I media partner per l’edizione 2019 sono Radio Deejay, Sky TG24, National Geographic, Giornale della Vela, Canale Energia, SIRENEjournal e The Pill Magazine.

I biglietti sono acquistabili online sul sito ufficiale dell’Ocean Film Festival Italia o presso i punti vendita del circuito Vivaticket. Il costo del biglietto in vendita online e tramite il circuito Vivaticket è di 15 euro + diritti di prevendita; il prezzo la sera stessa sarà di 16,50 euro al botteghino, che aprirà alle ore 19. Ingresso in sala dalle ore 19.30.

Lun 21, h. 20.00 – Sale Cabiria e Rondolino
Mar 22, h. 20.00 – Sala Cabiria