Tags

Condividi

Terza edizione

Dal 27 settembre al 2 ottobre si terrà a Torino la terza edizione di Job Film Days (JFD), festival cinematografico internazionale dedicato alle tematiche del lavoro e ai diritti dei lavoratori, organizzato dall’Associazione Job Film Days in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e una fitta rete di istituzioni e associazioni locali, nazionali e internazionali trasversali al mondo dell’istruzione, del lavoro e del cinema.

Il festival, diretto da Annalisa Lantermo, celebra l’incontro tra lavoro e cinema. Presentando sullo schermo le tematiche più attuali del mondo del lavoro vuole stimolare, attraverso la forza espressiva del linguaggio cinematografico, l’urgente riflessione sulla continua trasformazione della realtà del lavoro.
La terza edizione di Job Film Days presenta al pubblico sei giorni di proiezioni a Torino presso il Cinema Massimo e altri luoghi della città, articolate in sezioni competitive e non competitive, eventi speciali organizzati con i partner del festival su ambiti e problematiche specifiche del mondo del lavoro, proiezioni dedicate agli studenti delle scuole medie superiori e  delle scuole di formazione professionale, masterclass  con registi che si sono contraddistinti per aver realizzato film sulle tematiche del festival.
Le sezioni non competitive quest’anno riguardano il lavoro delle donne e la cinematografia sul lavoro dell‘Est Europa.
Le sezioni competitive comprendono il Premio Cinematografico Internazionale “Lavoro 2022“ JFD – INAIL, concorso internazionale dedicato al cinema documentario e di finzione che racconta i diversi aspetti del mondo del lavoro, e il Premio “Job for the Future“ JFD – Camera di Commercio di Torino, concorso riservato ai cortometraggi realizzati nell’Unione Europea da registi under 40 che raccontano i lavori “emergenti” e le sfide del lavoro contemporaneo.
Durante il festival verrà inoltre conferito il Premio al Miglior Soggetto realizzato nell’ambito del Laboratorio di Scrittura “Dall’Idea al Soggetto JFD 2022″, svoltosi nel 2022 a Torino e a Vercelli per lo sviluppo di idee di cortometraggio e documentario di giovani autori sulle tematiche del lavoro. Per ulteriori informazioni visita www.jobfilmdays.org.

 

cover_workingclass_stampa_ok-2439037196