Alex Ross Perry
Un omaggio al cinema del regista statunitense Alex Ross Perry significa omaggiare un’idea luminosa di cinema indipendente sempre meno rappresentata nei circuiti internazionali, capace di evitare tutti i compromessi grazie a personaggi non convenzionali che descrivono le ansie del processo creativo. I suoi film hanno ottenuto un grande successo internazionale in festival come Sundance, Toronto, Locarno, Berlino, come Listen Up Philip, Premio Speciale della Giuria a Locarno. Il suo ultimo film, tra documentario e finzione, Pavements è stato presentato con successo al Festival del Cinema di Venezia del 2024.
Listen Up Philip
(Usa 2014, 108’, DCP, col., v.o. sott. it.)
In una New York intrisa di cultura letteraria Philip sta per uscire con il secondo romanzo, quello del possibile successo. Sul piano esistenziale e sentimentale, però, la sua vita è a un bivio e a risentirne è la sua relazione con Ashley, fotografa dalla carriera brillantemente avviata. L’incontro con Ike Zimmermann, anziano romanziere affermato e punto di riferimento per Philip, sembra indicargli la via da percorrere, ma non è detto che questa conduca anche alla felicità.
Mer 24, h. 15.45
Ven 26, h. 16.00
The Color Wheel
(Usa 2011, 83’, DCP, b/n, v.o. sott. it.)
Colin e JR. sono fratello e sorella, quasi coetanei, nella fase dell’esistenza in cui devono costruire il loro futuro. Quando JR deve andare a prendere i suoi vestiti a casa del professore con cui ha convissuto, chiede aiuto a Colin (interpretato dallo stesso regista), iniziando un viaggio che sarà anche un viaggio verso la ricerca della loro identità.
Gio 25, h. 20.30
Ven 26, h. 18.15
Videoheaven
(Usa 2025, 173’, DCP, col., v.o. sott. it.)
Per circa trent’anni, i negozi di videonoleggio sono stati luoghi fondamentali per la cultura cinematografica. Attraverso una appassionata ricerca durata dieci anni Alex Ross Perry ripercorre questa storia utilizzando esclusivamente filmati tratti da una vasta gamma di film – dalle grandi produzioni hollywoodiane alle produzioni amatoriali a basso budget – venduti esclusivamente nei videonoleggi di quartiere.
Gio 25, h. 16.00
Pavements
(Usa 2024, 128’, DCP, col., v.o. sott. it.)
Diversi stili narrativi per raccontare la storia dell’iconica band degli anni Novanta Pavement. Documentario, sceneggiato, musical, immagini dei concerti e filmati di repertorio, che accompagnano lo spettatore nell’universo indie rock della band californiana formata da Stephen Malkmus, Scott Kannberg, Mark Ibold, Steve West e Bob Nastanovich. I personaggi reali si alternano a quelli interpretati da attori come Joe Keery o Nat Wolff. Jason Schwartzman interpreta il ruolo del produttore discografico Chris Lombardi.
Ven 26, h. 20.00 Prima del film incontro con Alex Ross Perry
Dom 28, h. 16.00