Tags

Condividi

Hofesch on The Screen

Anche quest’anno il Museo del Cinema di Torino e Torinodanza Festival incrociano i propri sguardi tra la scena e lo schermo. In occasione della prima nazionale della nuova creazione di Hofesh Shechter, Theatre of Dreams, in scena alle Fonderie Limone di Moncalieri dal 17 al 19 ottobre, al Cinema Massimo si svolgerà, Domenica 20 Ottobre una programmazione dedicata al coreografo composta dalle versioni di alcuni suoi spettacoli di culto, realizzati, ripresi e montati appositamente per la proiezione cinematografica. Si potrà dunque vedere la visione pensata per lo schermo di Political Mother, lo spettacolo forse più iconico di Shechter e che lo ha fatto conoscere a livello internazionale. Sarà anche l’occasione per ripercorrere i gesti di Clowns, creato con Nederlands Dance Theatre e presentato a Torinodanza nel 2022 e scoprire invece Return una produzione realizzata con la compagnia tedesca Gauthier Dance.

Conclude la giornata la proiezione del film di Cédric Klapisch La vita è una danza (titolo originale En Corps), un’opera di fiction che bene esprime la vita, la passione, le sfumature e i sentimenti che attraversano la comunità della danza. Protagonista del film è Marion Barbeau, prima ballerina dell’Opéra de Paris che nel corso della storia incrocia proprio la compagnia di Hofesh Shechter.

Danza e cinema hanno da tempo avviato un dialogo intenso, necessario e vitale: grandi produzioni cinematografiche si avvalgono di importanti coreografie d’autore mentre la danza contemporanea attinge al linguaggio del montaggio o della fotografia esaltando la propria natura di corpi e immagini in movimento.

Dom 20, h. 16.00/18.00