Tags

Condividi

Il grande cinema in lingua originale

Ad aprile, sono tre gli appuntamenti per la rassegna dedicata alla lingua originale.

 

Andrew Haig
Estranei (All of Us Strangers)
(Usa, Gran Bretagna 2023, 105’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Adam è uno sceneggiatore quarantenne gay che abita in un complesso di appartamenti londinese. Un giorno bussa alla sua porta Harry, giovane uomo esuberante che gli si propone con grande disinvoltura sentimentale e sessuale. Andando in visita alla casa della propria infanzia l’uomo incontra i fantasmi dei suoi genitori, scomparsi quando lui era appena dodicenne, e all’epoca incapaci di accettare la sua emergente omosessualità. I genitori gli appaiono come suoi coetanei e come presenze molto reali, con cui confrontarsi per riallacciare i fili di un passato bruscamente interrotto dall’incidente del quale sono stati vittime.

Gio 4, h. 16.00/18.15/20.30

 

Celine Song
Past Lives
(Usa/Gran Bretagna 2023, 106’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Na-young e Hang-seo sono fidanzatini alle scuole medie, ma i genitori di Na Young devono trasferirsi da Seoul a New York. Da questa dolorosa separazione trascorrono dodici anni, dopo i quali Na-young, che ora si chiama Nora, e Hang-seo riescono a ritrovarsi e a comunicare via Skype. Di fronte all’impossibilità di incontrarsi nello stesso luogo, Nora sceglie di interrompere la relazione a distanza e concentrarsi sulla propria carriera di scrittrice a New York. Dopo altri dodici anni, Hang-seo vola a New York per vedere Nora.

Gio 11, h. 16.00/18.15/20.30

 

Jonathan Glazer
La zona d’interesse (The Zone of Interest)
(Usa/Gran Bretagna 2023, 105’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Rudolf Höss e famiglia vivono la loro quiete borghese in una tenuta fuori città, tra gioie e problemi quotidiani: lui va al lavoro, lei cura il giardino e i figli giocano tra loro o combinano qualche marachella. C’è un dettaglio però. Accanto a loro, separato solo da un muro, c’è il campo di concentramento di Auschwitz, di cui Rudolf è il direttore.

Gio 25, h. 16.00/18.15/20.30