Tags

Condividi

Nazra Short Film Festival e Viaggio a Gaza

Dal 6 al 10 ottobre 2024 torna a Torino, per la sua quinta edizione, il Nazra Palestine Short Film Festival. Nazra – in arabo, sguardo – è il festival itinerante del cortometraggio palestinese, un progetto di cinema multisituato che nasce nel 2017 dalla sinergia di diverse associazioni, studiosi e appassionati di cultura palestinese.

Il tour Nazra 2024 debutterà, come di consueto, a Venezia nelle serate inaugurali del 3,4,5 ottobre per poi approdare a Torino con un fitto programma.

Per le prime due serate torinesi avremo il piacere di essere ospitati al Cinema Massimo. La giornata di apertura è prevista per domenica 6 ottobre alle ore 18.00. Annunceremo e proietteremo i cortometraggi vincitori per ciascuna delle Categorie in concorso – Fiction, Documentari, Opere sperimentali e Gaze on Gaza (quest’ultima inserita per raccogliere le più recenti testimonianze dalla Striscia di Gaza e dalla Cisgiordania, sotto forma di reportage) – ma anche il cortometraggio vincitore del Cine-Festival Palestine di Parigi, che è tra i nostri partners. Saranno inoltre presenti in sala alcuni registi ed ospiti con cui avremo il piacere di dialogare a fine proiezioni.

Lunedì 7 ottobre è previsto un secondo appuntamento, sempre al Cinema Massimo alle ore 20.30. Celebreremo la memoria e la resistenza del popolo palestinese con la proiezione, in anteprima italiana, del lungometraggio Viaggio a Gaza (2024, 71’), alla presenza del regista Piero Usberti.

Dom 6, h. 18.00

Lun 7, h. 20.30   

Logo nazra trasp scritta nera

Viaggioo a Gaza