Storie e memorie
Si dice che le guerre non finiscano davvero quando terminano i conflitti armati. Succede in Bosnia (e ce lo dimostra il film Souvenir of War), ad esempio, che il teatro della guerra che si è consumata più di vent’anni fa resista trasformata in attività turistica, sorta di catarsi lenta per chi quei luoghi continua ad abitarli.
In collaborazione con Mi-To Settembre Musica, e in occasione del concerto dell’Orchestra Rai Heiner Goebbels A house of call (Auditorium Rai Arturo Toscanini, domenica 15 settembre, h. 18.,00), proponiamo il film To Stage the Music per conoscere Heiner Goebbels attraverso la sua ultima opera sinfonica.
Infine, riproponiamo la storia recente del Castello di Rivara e della figura eclettica di Franz Paludetto con Il re fanciullo di Alessandra Lancellotti.
Georg Zeller
Souvenirs of War
(Italia 2023, 75’, DCP, col., v.o. sott. it.)
Quando finisce una guerra? Souvenirs of War intraprende un viaggio saggistico in Bosnia, più di due decenni dopo l’ultimo conflitto armato in Europa, quando molti luoghi di dolore sono diventati attrazioni turistiche. Un viaggio lungo la linea sottile tra turismo oscuro e memoria empatica. Mentre alcuni si divertono con i giochi di combattimento sugli autentici campi di battaglia, altri continuano a lottare per trasformare la loro eredità traumatica in un’opportunità per un nuovo futuro.
Ven 13, h. 20.45 – La proiezione sarà introdotta dal regista
Ven 20, h. 18.30
Giulio Boato
To Stage the Music – Heiner Goebbels
(Italia 2022, 84’, DCP, col, v.o. sott. it.)
Tre anni insieme a Heiner Goebbels, per raccontare una carriera lunga mezzo secolo attraverso la sua ultima opera sinfonica. Cosa tiene insieme una fuga di Bach, un cartello stradale usato come gong, un testo di Samuel Beckett e le voci di due prigionieri georgiani del 1916? In cinquant’anni di carriera ha sperimentato di tutto: dalle band rock alle regie liriche, partendo da Bella Ciao per arrivare a A House of Call, la sua ultima creazione, sintesi della sua carriera.
Sab 14, h. 20.30
Dom 15, h. 16.00
Ingresso ridotto per chi presenta il biglietto del concerto
Alessandra Lancellotti
Il re fanciullo
(Italia 2023, 67’, DCP, col.)
C’era una volta una montagna, con dentro un castello, con dentro un uomo. L’uomo mise tutto il conflitto e tutta la bellezza del mondo dentro al castello. Come riscatto dal trauma del fascismo, il castellano dedicò la sua vita alla creazione di un cenacolo d’arte, a distanza di un secolo dalla Scuola di pittura di paesaggio di Alfredo De Andrade. Presentato in prima mondiale a Doc Lisboa e in anteprima nazionale a Bellaria.
Mar 24, h. 20.30 – Sala Due – Al termine incontro con Alessandra Lancellotti