A House of Dynamite

Copertina film
Sala Uno

20/10/2025
20:30

21/10/2025
15:45 - 18:00

E’ possibile acquistare i biglietti online fino a due ore prima dell’orario d’inizio di ogni spettacolo.

Kathryn Bigelow

A House of Dynamite

(Usa 2025, 112’, v.o. sott. it.)

I radar della base militare di Fort Greely, in Alaska, rilevano un missile nucleare. Il Presidente e il suo entourage devono sfruttare il poco tempo per tentare di abbattere il missile, prima che raggiunga Chicago.

«Pensato quando i venti di guerra non soffiavano ancora così forti, House of Dynamite segna il ritorno di Kathryn Bigelow dietro la macchina da presa – otto ani dopo il sottovalutato Detroit. La regia “muscolare” della regista americana trova questa volta un efficace contrappunto in una sceneggiatura ricca di personaggi ma finalmente sgombra da inutili detour psicologici. Come una vite che, ad ogni giro, affonda implacabilmente nel tenero legno delle nostre coscienze, il film ci inchioda a un destino che fin dalla prima scena intuiamo ma che cerchiamo ad ogni passaggio di negare. Pochi film oggi si appoggiano con altrettanta fiducia al meccanismo della suspense, pochi film restituiscono allo spettatore un senso di tensione così viva ed efficace. Da non perdere soprattutto fin quando sarà programmato nelle sale cinematografiche.» (Carlo Chatrian)

La proiezione delle 18.00 di martedì 14 ottobre sarà introdotta da Marco Lombardi, nell’ambito della collaborazione fra Museo Nazionale del Cinema e SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.