Crossroads

Copertina film
Dal 19/12/2025
al 21/12/2025

E’ possibile acquistare i biglietti online fino a due ore prima dell’orario d’inizio di ogni spettacolo.

 

La corazzata Potëmkin

In occasione del suo centenario, proponiamo il capolavoro di Sergej M. Ėjzenštejn, il cui manifesto originale, realizzato dall’artista Aleksandr Michajlovič Rodčenko.è attualmente esposto alla Mole Antonelliana nell’ambito della mostra Manifesti d’artista (a cura di Nicoletta Pacini e Tamara Sillo).

La corazzata Potëmkin è uno dei titoli più celebri della storia del cinema e il risultato più compiuto della sperimentazione operata da Sergej Ėjzenštejn. Il film narra un reale fatto di cronaca, l’ammutinamento dell’equipaggio della Potëmkin nel 1905. Grande forza visiva ed evocativa della messa in scena grazie al montaggio e alla polifonia visiva, in cui i punti di vista si moltiplicano in modo funzionale a creare un racconto corale, orchestrazione in crescendo di pathos e tensione, dramma e minaccia costante.

Il film sarà sonorizzato dal vivo da Bruno Dorella e Nicola Manzan in una lettura musicale avvincente, con le percussioni di Dorella a seguire gli ardimenti del montaggio, mentre il violino e l’organetto di Manzan ne sottolineano l’innegabile pathos.

Dom 21, h. 21.00

 

Una lunghissima ombra

In occasione dell’uscita del nuovo disco di Andrea Laszlo De Simone, proponiamo il video da lui realizzato. Composto interamente da inquadrature fisse di paesaggi naturali che si alternano a degli scorci di vita metropolitana, il filmato sembra anticipare – attraverso i sottotitoli – i versi delle canzoni che compongono l’album di De Simone, che si intitola appunto Una Lunghissima Ombra. Un viaggio attraverso luce e ombra che esplora memoria, malinconia e i misteri dell’esistenza umana. Un’opera che unisce musica e arte, cinema e poesia.

“Il progetto audiovisivo in cui ho provato a portare alla luce i pensieri intrusivi, quelli che sono costantemente presenti dentro di noi anche quando stiamo pensando ad altro e che finiscono per proiettare lunghe ombre sulla nostra esistenza. Per farlo mi sono avvalso di una metafora semplice, quella del processo di formazione delle ombre. Ho scelto di rappresentare un ‘punto di luce’ attraverso delle inquadrature fisse della realtà, un ‘oggetto’ attraverso i testi delle canzoni e ‘le ombre’ attraverso la musica” (A. L. De Simone).

Ven 19, h. 18.00 

Sab 20, h. 16.00
Lun 22, h. 20.30