Sotto18 Film Festival – XXVI edizione

Copertina film
Dal
al 15/12/2025

E’ possibile acquistare i biglietti online fino a due ore prima dell’orario d’inizio di ogni spettacolo.

10-15 dicembre

La XXVI edizione di Sotto18 + Film Festival si svolgerà dal 10 al 15 dicembre al  Cinema Massimo, proponendo un palinsesto di film e incontri che descrivono l’universo dei ragazzi e dei giovani mettendo al centro il loro sguardo, oltre ad averli come protagonisti.

Elemento caratterizzante di questa edizione è l’ampio spazio riservato al cinema documentario. Saranno, infatti, ospiti del focus dedicato ai registi del futuro, “Shaping Tomorrow”, gli studenti di quattro scuole di cinema documentario: la scuola civica Luchino Visconti di Milano, lo Zelig di Bolzano, il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo e la CISA Film Academy di Locarno. Nei giorni del festival, oltre a presentare al pubblico i lavori delle rispettive scuole, parteciperanno alle masterclass curate da 5 professionisti del cinema documentario. Per ancorare maggiormente questo progetto al territorio da quest’anno le masterclass saranno aperte anche a una selezione di studenti degli atenei locali. Il documentario sarà, inoltre, protagonista degli incontri di Wikicampus, a cura dell’Università di Torino, e degli eventi speciali che per questa edizione si focalizzeranno sulle produzioni torinesi, con un particolare coinvolgimento della FCTP per celebrare i diciotto anni dall’istituzione del DOC Film Fund.

In linea con l’idea di scoprire nuovi talenti, ad aprire il festival, mercoledì 10 dicembre, verrà organizzata la Notte dei corti, un “triello” che vedrà sfidarsi i migliori corti prodotti dagli studenti nell’ambito dei corsi di cinema dell’Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino e dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Il programma si arricchisce ulteriormente con gli appuntamenti dell’Industry, dedicati alla presentazione di alcuni case studies sui film per ragazzi. Non mancano poi anche per questa edizione una selezione di film tra anteprime nazionali e locali che interesseranno come di consueto le sezioni di Esordi, Generazione futura, Animazione e VR e appuntamenti per tutta la famiglia.

Vi aspettiamo in sala e buon festival!

 

Per conoscere la programmazione del festival visita il sito