4 e 18 febbraio
Quattro film più un corto per promuovere il cinema italiano che non si vede nei circuiti tradizionali ma che hanno storie importanti da raccontare. La rivista FilmTv li sostiene e ne promuove la diffusione, noi li programmeremo tra gennaio e febbraio. “Sono fatti con poco, a livello di budget, ma con tanto per quanto riguarda l’inventiva, l’immaginazione, la messa in discussione delle forme, la capacità di pensare un cinema diverso. Sono opere sorprendenti, che sfidano il realismo imperante, che sovvertono le regole, opere che cercano la crisi, la provocazione, il paradosso”. (Giulio Sangiorgio).
Riccardo Giacconi
Giganti rosse
(Italia 2023, 69’, DCP, col.)
Estate 2022. Carlotta è alle prese con la registrazione dell’audiolibro dei Racconti di Walter Benjamin. Sua sorella e suo fratello vengono a trovarla per qualche giorno, e i tre si ritrovano nella piccola città delle Marche dove sono cresciuti. A poco a poco riaffiora un episodio vissuto insieme due anni prima: un atto di violenza in cui sono stati, ognuno a suo modo, coinvolti.
Mer 4, h. 20.30
Alessandra Celesia
La meccanica delle cose
(Italia 2023, 92’, DCP, col.)
Dopo una caduta dall’ottavo piano, Tito, il gatto della regista, rimane paralizzato. Alla ricerca di una soluzione, Alessandra Celesia digita su Internet “rigenerazione del midollo spinale” e si ritrova coinvolta in un progetto di sperimentazione clinica su pazienti umani in Cina… Con i suoi compagni di viaggio, nel film la regista affronta le ferite e le lesioni di ciascuno, tutte teoricamente impossibili da riparare. E prova, nonostante tutto, a ripararle.
Mer 18, h. 20.30



