8 febbraio
Molteplici realtà del territorio promuovono la proiezione gratuita del pluripremiato film d’animazione Flee nell’ambito di AbitaTo, il progetto coordinato dal Servizio Stranieri e Promozione dell’Inclusione Sociale della Città di Torino dedicato al sostegno dell’autonomia abitativa e dell’inclusione sociale dei rifugiati. L’iniziativa rientra nella strategia cittadina di rafforzamento del sistema locale di inclusione, ponendo il tema dell’abitare al centro delle politiche per l’integrazione e la coesione territoriale. I destinatari del progetto sono le persone titolari di protezione internazionale in uscita dal Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI). Le difficoltà economiche, burocratiche e culturali rendono complesso l’accesso al mercato immobiliare anche per coloro che hanno già avviato percorsi positivi di inserimento sociale e lavorativo. Per rispondere a queste criticità, il progetto prevede diverse azioni a partire dal potenziamento dei servizi di informazione e orientamento, la sperimentazione di soluzioni abitative tramite contributi per housing e affitto, mediazione e supporto per attivare contratti di locazione; percorsi di educazione finanziaria e accompagnamento all’abitare; attività di community matching per favorire legami tra cittadini torinesi e rifugiati e promuovere esperienze di solidarietà e integrazione; campagne di sensibilizzazione e comunicazione pubblica per contrastare stereotipi e diffidenze; formazioni, incontri e attività volte a diffondere una cultura dell’accoglienza e a coinvolgere enti, cittadini e proprietari di immobili; creazione di una banca dati condivisa per monitorare le opportunità abitative, analisi su andamento del mercato locale per facilitare l’incontro tra domanda e offerta.
AbitaTo è sostenuto dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021–2027 promosso dal Ministero dell’Interno e cofinanziato dall’Unione Europea.
Info: amnc.it | info@amnc.it | Facebook e Instagram @associazionemuseodelcinema
Jonas Poher Rasmussen
Flee
(Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia, USA, Slovenia, Estonia, Spagna, Italia, Finlandia 2021, 93’)
Amin ha 36 anni, vive in Danimarca, è un affermato docente, ma poco prima del suo matrimonio, il passato ritorna, facendogli ripercorrere gli anni della sua gioventù, quando dall’Afghanistan arrivò in nord Europa dopo un lungo viaggio con la speranza di chiedere asilo. Flee è il racconto di una fuga che si trasforma in un inno alla vita e alla libertà, un percorso umano intessuto di sfide e ricerca della felicità che apprendiamo dalla viva voce del protagonista. La prima pellicola a essere candidata all’Oscar come miglior film in lingua straniera e al contempo come miglior documentario e lungometraggio d’animazione.
Dom 8 febbraio, h. 15.00 – Sala 1 – Ingresso libero con la possibilità di prenotare su Eventbrite
Intervengono Jacopo Rosatelli, Assessore alle Politiche sociali della Città di Torino e Valentina Noya, Vicepresidente dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema

