Basta favole!

Copertina film
Dal
al 20/10/2025

E’ possibile acquistare i biglietti online fino a due ore prima dell’orario d’inizio di ogni spettacolo.

Torino, Milano e Bologna, città che hanno visto la nascita e sostenuto fin dagli esordi il teatro per le nuove generazioni, si uniscono per presentare Basta favole!, il docufilm che l’Associazione Nazionale del Teatro per l’Infanzia e la Gioventù – Assitej Italia e il regista Alessandro Scillitani hanno dedicato al teatro per ragazzi.

 

Alessandro Scillitani

Basta favole!

(Italia 2025, 75’)

Basta favole! traccia la storia, il presente e il futuro del Teatro per le nuove generazioni in Italia. L’opera, frutto di oltre cento interviste e la raccolta di materiale d’archivio, include contributi di Marco Baliani, Bruno Stori e Antonio Attisani. Un docufilm che, attraverso la lente d’ingrandimento del Teatro ragazzi, attraversa più di sessant’anni di storia del nostro Paese, guidati dalle immagini e dalle voci di attori, registi, docenti, accademici e organizzatori che, ripercorrendo il percorso di questo modo di fare e ricevere cultura, ci narrano la società italiana e il posto che hanno occupato l’infanzia e l’adolescenza.

Lunedì 20 ottobre, ore 17:30. Gabriele Vacin, regista e drammaturgo, introdurrà in apertura la visione del documentario.
La serata è organizzata con il patrocinio del Comune di Torino.

Ingresso libero e gratuito tramite prenotazione QUI