Classici restaurati in prima visione
Prosegue la stagione del Cinema Ritrovato al Cinema, progetto della Cineteca di Bologna che restituisce al grande schermo, in versione restaurata, i grandi classici della storia del cinema, ma anche gioielli del cinema contemporaneo che vale la pena riproporre. A ottobre il restauro di un cult movie che ha rivelato un nuovo sguardo di David Lynch The Straight Story.
In sala 2, invece, proponiamo l’intramontabile Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders, sempre distribuito dalla Cineteca di Bologna.
David Lynch
The Straight Story – Una storia vera
(Usa 1999, 112’, DCP, col., v.o. sott.it.)
Laurens, Iowa. Alvin Straight, settantatreenne che vive con la figlia Rose, viene a sapere che il fratello Lyle, con cui non parla da dieci anni, ha avuto un infarto. Prima che sia troppo tardi, decide di intraprendere un viaggio fino a Mount Zion, in Wisconsin, per incontrarlo. Non in corriera o in treno, perché Alvin vuole guidare da solo, con i suoi tempi e i suoi modi. Non avendo più una patente, non gli resta che guidare un tosaerbe con rimorchio e assaporare con lentezza le meraviglie del Midwest americano.
Lun 2, h. 16.00
Ven 13, h. 16.00/18.15/20.30
Sab 14, h. 16.00/18.15/20.30
Mar 31, h. 18.15
Wim Wenders
Il cielo sopra Berlino (Der Himmel über Berlin)
(Germania 1987, 130’, DCP, b/n, v.o. sott. it.)
Nel cielo grigio sopra Berlino, nelle sue vie e nei suoi edifici si aggirano innumerevoli angeli non visibili agli adulti ma individuati dai bambini. Essi possono sentire i pensieri di ognuno e cercare, mettendosi loro accanto, di lenire i dolori dei più sofferenti. Due di loro, Damiel e Cassiel, si ritrovano periodicamente per raccontarsi le reciproche esperienze. Damiel è quello a cui pesa maggiormente la propria condizione: vorrebbe poter diventare uomo per percepire il senso della materia e della quotidianità. Grazie a una trapezista e a un attore riuscirà a prendere una decisione fondamentale.
Da Dom 1, h. 15.30/18.00/20.30 – Sala 2 – Ingresso euro 7,50/5,00