Condividi

Scuole/pubblico giovane

al cinema massimo (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Proiezioni e incontri in streaming

La programmazione per le scuole abbina capolavori classici a titoli contemporanei, retrospettive, rassegne, lezioni, attività e percorsi legati a tematiche curriculari tra cui società, storia e letteratura. Il cinema rappresenta un alleato ed uno strumento prezioso per una didattica efficace e innovativa.  Agli appuntamenti sono presenti esperti, educatori e testimoni d’eccellenza per coinvolgere gli studenti in un dialogo e confronto attivo sugli argomenti trattati e la loro rappresentazione sul grande schermo. A disposizione degli insegnanti schede filmiche per l’approfondimento in classe.
Info: didattica@museocinema.it – 011 8138516

 

 

CINEMA SPECCHIO DELLA REALTÁ

 

Due appuntamenti nell’ambito della rassegna Cinema specchio della realtà, che propone proiezioni e incontri al Cinema Massimo per approfondire tematiche legate a diritti, legalità, inclusione, attraverso la visione di film, cine-lezioni e incontri con ospiti ed esperti dei temi affrontati.

Cinema Specchio della Realtà è una rassegna cinematografica a partecipazione gratuita, grazie al contributo di Reale Mutua – Agenzia Antonelliana.

logo_completo_orizzontale

 

 

 

 

24 APRILE: Festa della Liberazione

Proiezione in occasione delle iniziative legate alla Festa della Liberazione. Al termine, incontro con la regista Cristina Monti e Associazione Museo Nazionale del Cinema.
In collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema.

 

NON-AVER-PAURAScuola Secondaria di II Grado
Cristina Monti
Non aver paura! Donne che non si sono arrese
(Italia, 2009, 60′)
Il documentario intende raccontare la fatica, la determinazione con cui le protagoniste della Resistenza, insieme ad altre donne più giovani, hanno lottato e contribuito alla conquista di diritti sociali e civili che le comprendessero e dare così visibilità ad un pezzo della nostra storia recente, facendo emergere aspetti, modalità, contenuti e pratiche spesso assenti dal racconto della “grande storia”. A partire dalle testimonianze di alcune protagoniste di oltre sessant’anni di lotte per l’affermazione dei diritti delle donne nella società si indaga quel percorso che collega idealmente la partecipazione delle donne alla Resistenza alle successive battaglie per l’affermazione della parità e della libertà femminili. Raccontando quella nuova epoca che, dal diritto delle donne al voto nel giugno 1946 alla loro partecipazione all’Assemblea costituente e alle battaglie sociali, produce cambiamenti culturali e politici e scrive le grandi leggi civili della nostra storia recente.

Mer 24, h 9.30 – Sala Uno – Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria: didattica@museocinema.it – 011 8138516

 

 

PROIEZIONI PER LE SCUOLE

 

 

9 APRILE:  Cinema e Storia

Dalle fonti dell’Archivio Storico del Museo Nazionale del Cinema al film di Francesco Rosi. Proiezione e lezione al Cinema Massimo.

uomini contro
Scuola Secondaria di II Grado
Francesco Rosi
Uomini contro
(Italia 1970, 101’ col.)
Il film che provocò al regista una denuncia per vilipendio dell’esercito: ispirandosi liberamente al romanzo di Lussu, Rosi racconta il primo conflitto mondiale attraverso il punto di vista di chi ne ha vissuto la disumanità e l’orrore.
Docente: Paola Bortolaso (Archivio Storico MNC).
Mar 9, h 10.00 – Sala Tre – Ingresso € 4 a studente (gratuito insegnanti e studenti con disabilità)
Prenotazione obbligatoria: didattica@museocinema.it – 011 8138516

 

 

 

 

 

9, 12, 24 APRILE: CINEMAUTISMO

Attiva dal 2017, la collaborazione tra i Servizi Educativi del Museo del Cinema e CinemAutismo, rassegna cinematografica a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, triplica i suoi appuntamenti dedicati alle scuole.

Ad aprile, mese in cui cade la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, sarà possibile assistere a tre proiezioni gratuite incentrate sul tema della neurodiversità che affrontano da differenti punti di vista il vasto mondo dell’autismo. Ogni film verrà introdotto e in seguito commentato per evidenziare gli aspetti più interessanti e peculiari rispetto al tema dell’autismo e della neurodiversità.
Prenotazione obbligatoria: didattica@museocinema.it – 011 8138516

Le proiezioni sono inserite nell’ambito del progetto Cinema Plurale sostenuto dalla Città di Torino attraverso il bando Motore di Ricerca.

cinemAutismo (002)

 

70amnc_web_trasparente

 

 
simplesimonScuola Secondaria di I e II grado
Andreas Öhman
Simple Simon
(Svezia 2010, 85′)
Commedia che affronta con ironia e brio la ricerca da parte di Simon, ragazzo autistico, della ragazza perfetta per il fratello Sam.
Mar 9, h 9.30 – Sala Uno

 

 

 

 

the story of lukeScuola Secondaria di II Grado
Alonso Mayo 
The Story of Luke
(USA 2012, 95′)
Luke, per cercare una propria indipendenza si mette alla ricerca di un lavoro e di una fidanzata finendo in un’azienda “controllata” dal bizzarro Zack.
Ven 12, h 10 – Sala Uno

 

 

 

 

Please-Stand-By-new-posterScuola Secondaria di II Grado
Ben Lewin 
Tutto ciò che voglio – Please Stand By
(USA 2017, 93)
Wendy, una ragazza nello spettro autistico intraprende un lungo viaggio per inseguire il suo sogno di sceneggiatrice.
Mer 24, h 10 – Sala Uno

 

 

 

 

 

 

     

 

Oltre ai film presenti in calendario, è possibile richiedere proiezioni dedicate di film proposti per il pubblico (in data e orario da concordare). L’offerta comprende la programmazione delle retrospettive, la rassegna V.O. che presenta film di seconda visione in lingua originale, i film di prima visione o altri titoli su richiesta.

Per concordare proiezioni speciali o  rassegne su richiesta, nell’ambito di progetti speciali realizzati ad hoc in collaborazione con gli Istituti Scolastici, è possibile fissare un appuntamento con il personale dei Servizi educativi: didattica@museocinema.it