Condividi

Scuole

al cinema massimo (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Proiezioni e incontri in streaming

La programmazione per le scuole abbina capolavori classici a titoli contemporanei, retrospettive, rassegne, lezioni, attività e percorsi legati a tematiche curriculari tra cui società, storia e letteratura. Il cinema rappresenta un alleato ed uno strumento prezioso per una didattica efficace e innovativa.  Agli appuntamenti sono presenti esperti, educatori e testimoni d’eccellenza per coinvolgere gli studenti in un dialogo e confronto attivo sugli argomenti trattati e la loro rappresentazione sul grande schermo. A disposizione degli insegnanti schede filmiche per l’approfondimento in classe.
Info: didattica@museocinema.it – 011 8138516

 

 

CINEMA SPECCHIO DELLA REALTÁ

 

9 OTTOBRE

Giornata Nazionale della Memoria e dell’Accoglienza

Proiezione e incontri con gli studenti nell’ambito della rassegna Cinema Specchio della Realtà, in occasione della Giornata nazionale della Memoria e dell’Accoglienza, istituita nel 2016 per onorare le 368 persone migranti, morte nel tragico naufragio al largo di Lampedusa il 3 ottobre 2013 e tutti coloro che hanno perso la vita nel tentativo disperato di trovare sicurezza e protezione in Europa.

Cinema Specchio della Realtà è una rassegna cinematografica a partecipazione gratuita, grazie al contributo di Reale Mutua – Agenzia Antonelliana.

amnc_logo_cmyk_oriz

 

 

logo reale mutua ag antonelliana

 

 

 

oltre la valleScuole Secondarie di II grado

Virginia Bellizzi
Oltre la valle
(Italia 2023, 80′, DCP, col.)

In una valle al confine fra Italia e Francia, da sempre terra di transito, si incrociano le vite dei migranti e quelle degli operatori di un centro di accoglienza. I migranti cercano di attraversare il confine e di arrivare in Francia, consapevoli di poter essere respinti alla frontiera. Le stagioni si susseguono, il presente e il passato si sovrappongono, le traiettorie umane si snodano, sospese nell’atto irreversibile di cercare uno spazio migliore in cui esistere.

Mer 9, h 9.30 – Sala Uno – Ingresso gratuito
Info: didattica@museocinema.it – 011 8138516

 

 

 

PROIEZIONI PER LE SCUOLE

 

23 OTTOBRE

Movie Icons

Una cine-lezione interattiva con visione e analisi di sequenze cinematografiche. Un’opportunità per esplorare personaggi ed elementi della mostra, approfondendo la comprensione del linguaggio cinematografico.

Scuole Secondarie di II grado
Cinema E Storia: Eroi Mascherati
Il cinema dei supereroi non è solo intrattenimento: riflette e analizza temi cruciali degli ultimi 25 anni. Eventi come l’11 settembre, l’insicurezza diffusa, le disuguaglianze e il desiderio di figure forti contrapposte alle istituzioni tradizionali emergono nelle trame e nei personaggi come Batman, gli Avengers, Spider-Man, Captain America e dei loro antagonisti. Analizzando questi eroi e le loro storie, il genere prediletto dai giovani diventa un mezzo per comprendere il nostro recente passato e il presente.

Docente: Edoardo Peretti – Associazione Museo Nazionale del Cinema

Mer 23, h 9.30 – Sala Tre – Ingresso ridotto €4 a partecipante (gratuito per insegnanti e studenti con disabilità)
Info: didattica@museocinema.it – 011 8138516

In collaborazione con:

amnc_logo_cmyk_oriz

 

 

 

 

31 OTTOBRE

Halloween da Supereroi
Una proiezione collegata alla mostra Movie Icons, nell’ambito della rassegna dei film rappresentati dai props esposti. Durante la proiezione, ci sarà un’inaspettata sorpresa …e non dimenticate di indossare un accessorio di Batman o del vostro eroe preferito!

batman beginsScuola Secondaria I (classi terze) e II grado
Christopher Nolan
Batman Begins
(Usa 2005, 140’, HD, col., v.o. sot.t it.)
L’epica avventura di Bruce Wayne.Dopo la tragica morte dei suoi genitori, si trasforma in Batman e viaggia per il mondo per completare la sua metamorfosi. Torna a Gotham per combattere la criminalità e le ingiustizie, affrontando nemici come il temibile Scarecrow e Ra’s al Ghul.

Gio 31, h 9.30 – Sala Tre – Ingresso € 4 a studente (gratuito per insegnanti e studenti con disabilità)
Prenotazione obbligatoria: didattica@museocinema.it – 011 8138516

 

 

 

 

     

 

Oltre ai film presenti in calendario, è possibile richiedere proiezioni dedicate di film proposti per il pubblico (in data e orario da concordare). L’offerta comprende la programmazione delle retrospettive, la rassegna V.O. che presenta film di seconda visione in lingua originale, i film di prima visione o altri titoli su richiesta.

Per concordare proiezioni speciali o  rassegne su richiesta, nell’ambito di progetti speciali realizzati ad hoc in collaborazione con gli Istituti Scolastici, è possibile fissare un appuntamento con il personale dei Servizi educativi: didattica@museocinema.it