Condividi

Scuole

al cinema massimo (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Proiezioni e incontri in streaming

La programmazione per le scuole abbina capolavori classici a titoli contemporanei, retrospettive, rassegne, lezioni, attività e percorsi legati a tematiche curriculari tra cui società, storia e letteratura. Il cinema rappresenta un alleato ed uno strumento prezioso per una didattica efficace e innovativa.  Agli appuntamenti sono presenti esperti, educatori e testimoni d’eccellenza per coinvolgere gli studenti in un dialogo e confronto attivo sugli argomenti trattati e la loro rappresentazione sul grande schermo. A disposizione degli insegnanti schede filmiche per l’approfondimento in classe.
Info: didattica@museocinema.it – 011 8138516

 

 

CINEMA SPECCHIO DELLA REALTÁ

Il Museo del Cinema propone proiezioni e incontri in occasione delle più importanti giornate nazionali e internazionali o celebrare ‘ricorrenze’ di importanti avvenimenti della storia dell’umanità, per sensibilizzare gli studenti su temi d’interesse sociale.

Proiezioni gratuite grazie al contributo di Agenzia Antonelliana Reale Mutua Assicurazioni.

 

 

JOB FILM DAYS

Una proiezione seguita da un incontro rivolto alle scuole nell’ambito del Job Film Days (JFD), festival   internazionale dedicato alle tematiche del lavoro e dei diritti dei lavoratori, nato a Torino nel 2020. La terza edizione si svolgerà dal 27 settembre al 2 ottobre 2022. Il Festival apporta un momento di riflessione condiviso sul mondo del lavoro e tematiche correlate tra cui formazione giovanile, lavoro delle donne, migranti e persone con differenti abilità.

 

jfd_bianco-300x135

 

 

 


Scuole Secondarie di II grado

LA CASSALorenzo Vigas
La Caja – La cassa
(Mexico/USA 2021, 92’, HD, col. V.O. sott. it.)

La caja, racconta la storia di Hatzin, un adolescente messicano che parte da Città del Messico per dirigersi verso il nord del Paese. Il giovane deve recuperare quelli che crede siano i resti del padre, finiti in una fossa comune, così da potergli dare una degna sepoltura. Non sa che quello a cui sta andando incontro è un destino incerto, perché finirà coinvolto nell’industria manifatturiera dei migranti.

Ven 30, h 9.30 – Sala 3 – Ingresso €4 (gratuito insegnanti e studenti disabili)
Prenotazione obbligatoria: didattica@museocinema.it – 011 8138516
Durata film+ incontro: ca. 2h30

 

 

 

 

PROIEZIONI PER LE SCUOLE

 

10 OTTOBRE

Proiezione ed incontro sulla prevenzione del suicidio in età adolescenziale

Il Museo Nazionale del Cinema e l’Associazione La Tazza Blu presentano una proiezione gratuita seguita da un incontro, per approfondire il tema del suicidio in età adolescenziale. L’obiettivo dell’iniziativa è contribuire a rompere il muro di omertà che c’è intorno al fenomeno dei suicidi, seconda causa di morte tra gli adolescenti . Dopo la visione del film seguirà l’incontro con la Dott.ssa Comito psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale e la Dott.ssa Barbiè -Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale,esperte in terapia EMDR.

logo Cifa

 

 

 

La tazza blu_logo_ODV

 

 

 

 

Scuole Secondarie di II grado

5 GIORNI FUORIRyan Fleck e Anna Boden
5 giorni fuori
(USA 2010, 1h41’, HD, col.)

Il delicato tema del suicidio affrontato attraverso una commedia. Craig è un adolescente depresso che finisce in una clinica specializzata. Oltre alle cure il ragazzo troverà un mentore improbabile, un possibile nuovo amore e l’opportunità di ricominciare con una nuova vita.
Sab 10, h 20.00 – Sala 1 – Ingresso gratuito

Prenotazione: didattica@museocinema.it – 011 8138516

 

La proiezione avviene nell’ambito del progetto Parla con me, realizzato in collaborazione con CIFA ONLUS e grazie al supporto di Fondazione CRT e fondazione Unicredit.

 

 

 

 

19, 20 OTTOBRE

Alpi Film Lab                                        

Proiezioni di film in versione originale francese con sottotitoli in italiano, seguiti da incontri e dibattiti con ospiti e professionisti del cinema nell’ambito di Alpi Film Lab. Il progetto di formazione cinematografica è promosso da Museo Nazionale del Cinema – TorinoFilmLab e Bonlieu Scène Nationale Annecy – Annecy Cinéma Italien, finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. E’ prevista una sessione di orientamento scolastico volta a presentare i corsi di laurea a indirizzo cinematografico ospitati dalle Università torinesi.


ALPI FILM LAB trasp medium 500x132

 

 

 

Scuole Secondarie di II grado


adoration

Fabrice Du Welz
Adoration
(Belgio, Francia, 2019, 98’, HD, col.)
Due adolescenti in fuga, verso il confine tra infanzia ed età adulta, tra amore e follia. Paul passa le sue giornate nei boschi che circondano la clinica psichiatrica in cui lavora sua madre. Incontra Gloria, una ragazza in cura presso la clinica il cui fascino è pari solo alla sua instabilità mentale. Insieme scappano, in cerca di una misteriosa salvezza.

 

 

Microbe et GasoilMichel Gondry
Microbe et Gasoil
(Francia, 2015, 103’, HD, col.)
Microbo è un ragazzino timido, che si perde nei suoi disegni. Gasolina è brillante e pieno di inventiva. I due diventano grandi amici. Incompresi dal mondo che li circonda, decidono di scappare sulle strade della Francia su una macchina costruita da loro con il motore di un tosaerba e qualche asse di legno.

 

 


Petit Maman
Céline Sciamma
Petit Maman
(Francia, 2021, 72’, HD, col.)
Nelly  è una bambina che dopo la morte della nonna passa qualche giorno nella casa di campagna dove è cresciuta la madre, Marion. Girovagando nel bosco, si imbatte per caso in un’altra bambina che sta costruendo una capanna di legno e con cui nasce un rapporto speciale: la nuova amica si chiama proprio Marion.

 

 

 

Attila MarcelSylvain Chomet
Attila Marcel  

(Francia, 2013, 102’, HD, col.)
Paul ha perso i genitori all’età di due anni. Il trauma lo ha privato della memoria e dell’uso della parola, rendendolo un bambino per certi versi eccezionale. Per via di quella peculiarità, gli zii adottivi sono convinti che il ragazzo possa diventare un grande pianista. La vita monotona di Paul subisce un violento scossone quando incontra Madame Proust.

 

 

Mer 19, giov 20, 9-13 – Sala 1 – Ingresso gratuito – riservato agli Istituti scolastici aderenti al progetto
Prenotazione obbligatoria: didattica@museocinema.it – 011 8138516

 

                       

Oltre ai film presenti in calendario, è possibile richiedere proiezioni dedicate di film proposti per il pubblico (in data e orario da concordare). L’offerta comprende la programmazione delle retrospettive, la rassegna V.O. che presenta film di seconda visione in lingua originale, i film di prima visione o altri titoli su richiesta.

Per concordare proiezioni speciali o  rassegne su richiesta, nell’ambito di progetti speciali realizzati ad hoc in collaborazione con gli Istituti Scolastici, è possibile fissare un appuntamento con il personale dei Servizi educativi: didattica@museocinema.it