David Lynch
Fuoco cammina con me (Twin Peaks: Fire Walk with Me)
(Usa 1992, 135’, DCP, col., v.o. sott. it.)
Un giovane agente dell’FBI scompare misteriosamente durante le indagini su di un omicidio avvenuto nei dintorni della cittadina di Twin Peaks.
Prequel della celebre serie televisiva Twin Peaks e, al contempo, film con una sua autonomia. Costruito su una particolare narrativa e denso di scene che confermano il talento visionario di Lynch, Fuoco cammina con me racconta i giorni che precedono la morte di Laura Palmer nonché la sua graduale discesa negli inferi. Quindi racconta anche della perversione all’interno del microcosmo di provincia. Surreale e parodistica nel suo scompaginare le regole del feuilleton, resta un’opera tra le più controverse del cineasta americano. Prosecutrice della vocazione sperimentale di Eraserhead, ma anticipatrice della successiva deriva narrativa di Inland Empire.
La proiezione fa parte dell’iniziativa The Big Dreamer – il Cinema di David Lynch. Lucky Red e Cineteca di Bologna si uniscono per celebrare David Lynch, uno dei più grandi maestri del cinema di tutti i tempi, riportando in sala i suoi capolavori.