Giorno della Memoria
The Unspoken
27 gennaio
In occasione del Giorno della Memoria 2026 proiezione a cura dell’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza in collaborazione con il Polo del ‘900 e il Museo del cinema e grazie al contributo del Comitato Resistenza e Costituzione.
The Unspoken ha vinto la menzione speciale della giuria “Paolo Gobetti lungometraggi” all’ultima edizione del concorso Filmare la storia e il premio come miglior documentario all’Hof International Film Festival 2025. Introduce il film Silvia Nugara.
Patricia Hector/Lothar Herzog
The Unspoken (Das Ungesagte)
(Germania 2025, 143’, DCP, col., v.o. sott. it.)
La maggior parte dei tedeschi che hanno sostenuto il Terzo Reich non hanno mai più parlato della loro esperienza dopo il 1945. In quasi tutte le famiglie tedesche l’argomento era tabù: il non detto. Il film adotta un approccio psicologico nell’intervistare i soggetti per mostrare cosa pensavano, provavano e facevano esattamente in quel periodo e come vedono il loro coinvolgimento col senno di poi. Il risultato è una visione profonda dell’inconscio collettivo tedesco e di come è stato represso per decenni.
Mar 27, h. 20.45 – INGRESSO LIBERO – Al termine incontro con Patricia Hector e Lothar Herzog

