Tags

Condividi

Il cinema francese in anteprima

Brilla nei premi internazionali, è amato dal pubblico, viaggia nei quattro angoli del globo. La XIV edizione di Rendezvous si fa manifesto della vitalità del cinema francese, una industria che ha fatto della pluralità di voci e dell’indipendenza – autoriale come produttiva – un valore e un vessillo.
La selezione raccoglie storie che parlano di un tempo sociale disordinato e in cerca di senso e si traduce in un cinema del presente – nella sua declinazione documentaristica o fiction – di grande bellezza formale, incline a rovesciare i generi per rinnovarli nel profondo.
Accanto ai grandi autori, una schiera di nomi nuovi, tante opere prime, piccoli gioielli inattesi, un cinema giovane che rincorre la modernità e se ne lascia contaminare. Se l’ultimo numero dei Cahiers du Cinéma titola: “Les femmes sont dans la place!” indagando anche in termini numerici la presenza e il percorso di questo cinema di registe, Rendezvous è felice di portarne in Italia un assaggio. Sono storie irriverenti e anticonformiste, che si tratti di cinema pop o d’autore. Una nuova avanguardia che pone al centro storie di donne che celebrano il femminile plurale.

 

 

Mona Achache
Little Girl Blue
(Francia/Belgio 2023, 95’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Alla morte di sua madre, la scrittrice francese e fotografa di scena Carole Achache, la regista scopre 125 scatole di foto, lettere, registrazioni, quaderni, segreti sepolti che custodiscono l’enigma della sua scomparsa. Mona raccoglie tutti quei frammenti sparsi per cominciare a figurarsi una carta spazio-temporale in cui iscriverli. Puzzle di una mappa esistenziale che, come un agente federale, dispone in ordine sul muro. Ma tutte quelle parole, tutti quei pensieri ‘appesi’ sembrano resistere, resisterle. Decide allora di resuscitarli con le risorse del cinema e l’esercizio dell’incarnazione.

Dom 28, h. 18.15
Mar 30, h. 18.15

 

Xavier Legrand
Le Successeur
(Francia 2023, 112’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Ellias è felicissimo quando viene nominato nuovo direttore artistico di una famosa casa di alta moda francese. Quando viene a sapere che suo padre, che non vedeva da anni, è morto per un attacco di cuore, Ellias si reca in Quebec per organizzare la successione. Ellias si rende conto di aver ereditato molto di più del cuore debole del padre.

Lun 29, h. 16.00
Mer 1 maggio, h. 18.15

 

Vanessa Filho
Le Consentement
(Francia 2023, 120’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Parigi, 1985: Vanessa ha 13 anni quando incontra lo scrittore cinquantenne Gabriel Matzneff. L’adolescente diventa l’amante e la musa di quest’uomo, celebrato nel mondo culturale e politico. Si perde in questa relazione e soffre sempre di più per l’influenza distruttiva che lui esercita su di lei.

Lun 29, h. 18.15
Mer 1 maggio, h. 16.00

 

Jean-Baptiste Durand
Chien de la casse
(Francia 2023, 93’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Dog e Mirales sono amici d’infanzia. Vivono in un paesino del sud della Francia e trascorrono la maggior parte della giornata a bighellonare. Per ammazzare il tempo, Mirales ha preso l’abitudine di stuzzicare Dog senza dargli tregua. Ma la loro amicizia sarà compromessa dall’arrivo in paese di una ragazza, Elsa, con cui Dog avrà una storia d’amore. Roso dalla gelosia, Mirales dovrà liberarsi del proprio passato per crescere e definire la sua identità.

Mar 30, h. 20.30
Mer 1 maggio, h. 20.30