Il grande cinema in versione originale
Due i titoli a novembre per la rassegna del giovedì dedicata ai film in lingua originale.
Claude Lelouch
Finalement
(Francia 2024, 127’, DCP, col., v.o. sott. it.)
Un potente avvocato la cui vita prende una svolta inaspettata dopo un problema di salute che gli impedisce di mentire e lo costringe a parlare senza alcun filtro. Intraprende un viaggio attraverso la Francia, da Parigi alla Normandia, a Mont St Michel, Avignone e Le Mans durante la gara ciclistica Les 24 du Mans. Durante il suo viaggio, si innamora di un’altra donna, diversa da sua moglie, e persegue la sua vera passione, suonare la tromba.
Gio 7, h. 15.45/18.15/20.40
Ali Asgari
La bambina segreta (Ta farda)
(Iran/Francia 2022, 86’, DCP, col., v.o. sott. it.)
Fereshteh studia e lavora in una tipografia a Teheran. Quello che i genitori non sanno è che ha una figlia illegittima di due mesi. Quando il padre e la madre le annunciano una visita a sorpresa, Fereshteh deve trovare alla bambina un altro posto per la notte. Normalmente non sarebbe un problema ma il piano si rivela difficile. Con l’aiuto della sua compagna di stanza Atefeh, Fereshteh si lancia in un’odissea per la città.
Gio 14, h. 16.00/18.00/20.30
Boris Lojkine
La storia di Souleymane (Paradiset brinner)
(Francia 2024, 93’, DCP, col., v.o. sott. it.)
Parigi. Souleymane è un ragazzo della Guinea, migrante senza documenti, rider che consegna cibo a domicilio mentre studia per superare l’esame che gli permetterà di ottenere lo status di rifugiato. 48 ore di vita, tra clienti ingrati, sfruttatori che chiedono il pizzo, contrattempi e inseguimenti di autobus che non lo aspettano, in attesa di quell’appuntamento presso l’Ufficio francese per la protezione dei rifugiati e degli apolidi.
Gio 21, h. 16.00/18.15/20.30