Made in Italy
Il cinema italiano sottotitolato in inglese
Erasmus Student Network Torino si prefigge come scopo fondamentale quello di far integrare al meglio gli studenti che provengono da usanze e culture diverse, nell’ambito sociale e culturale del nostro paese; una parte importante della sfera socioculturale consiste nell’arte, tra cui appunto il cinema che in Italia ha sempre avuto un ruolo di straordinaria importanza. Ogni mese il Museo ed ESN propongono al pubblico un film del cinema italiano con sottotitoli in inglese. A gennaio, La stranezza di Roberto Andò.
Ingresso euro 4,00 (euro 3,00 per soli studenti Erasmus dietro presentazione di ESN Card o documento d’identità comprovante la residenza all’estero).
Roberto Andò
La stranezza
(Italia 2022, 103’, HD, col., v.o. sott.ingl.)
Girgenti, 1920. Nofrio e Bastiano sono becchini, ma anche attori “dilettanti professionisti” intenti a mettere in scena la tragicommedia. La trincea del rimorso, ovvero Cicciareddu e Pietruzzu. L’ottantesimo compleanno di Giovanni Verga riporta Luigi Pirandello alla sua città natale, e la morte della balia del drammaturgo favorisce il suo incontro con i due becchini. Il Maestro è in crisi creativa, e osservando di nascosto le prove della compagnia amatoriale di Nofrio e Bastiano trae ispirazione per uno dei suoi lavori più importanti, Sei personaggi in cerca d’autore.
Lun 19 gennaio, h. 21.00
Pietro Marcello
Martin Eden
(Italia 2019, 129’, HD, col., v.o. sott.ingl.)
Martin Eden è un marinaio di Napoli con una grande fame di vita e un coraggio incontestabile. Per aver salvato Arturo Orsini da un violento pestaggio, Martin viene accolto con riconoscenza dalla famiglia del ragazzo e presentato alla sorella Elena. È amore a prima vista, e il desiderio di “essere degno” di Elena spinge Martin a istruirsi, leggendo voracemente e assorbendo ogni dettaglio di ogni disciplina. Emerge anche il suo talento per la scrittura. Ma la scrittura, almeno inizialmente, non paga.
Lun 9 febbraio, h. 21.00

