Masterclass con Wang Bing
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il Festival Job Film Days 2025 organizzano, sabato 4 ottobre 2025 al Cinema Massimo, un omaggio al regista cinese Wang Bing, una delle voci più autorevoli del cinema internazionale contemporaneo. Maestro del documentario contemporaneo, l’incontro approfondirà il suo sguardo personale sul lavoro, la memoria e la dignità umana. Nella sua trilogia Youth, composta da Spring (2023), Hard Times (2024) e Homecoming (2024), il regista racconta con il rigore il lavoro, la marginalità e la memoria storica. Un cinema che non spiega, ma osserva e interroga, lasciando spazio all’umano.
Conduce la masterclass Carlo Chatrian, direttore Museo Nazionale del Cinema.
Modalità di accesso: l’ingresso alla masterclass è gratuito e bisogna prenotarsi inviando un’email all’indirizzo: programmazione@museocinema.it
A seguire, alle ore 19:00, sempre presso il Cinema Massimo, si potrà assistere alla proiezione di Youth (Spring), presentato nei principali festival internazionali e in concorso a Cannes nel 2023, che racconta le vite dei giovani migranti provenienti dalle campagne cinesi e impiegati nei laboratori tessili di Zhili.
Per ulteriori informazioni: visita il sito del festival www.jobfilmdays.org