Mondi Lontani Mondi Vicini
Rassegna cinematografica realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema – dal 27 ottobre 2025 al 13 aprile 2026
La rassegna cinematografica Mondi Lontani Mondi Vicini, realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, giunge nel 2025/2026 alla sua trentesima edizione, confermandosi un punto di riferimento nel panorama culturale cittadino. La rassegna, attraverso film di registi italiani e stranieri riconosciuti a livello internazionale, offre un’importante opportunità per esplorare ambiti intellettuali, creativi, artistici e per affrontare temi di educazione interculturale.
L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotarsi compilando il seguente modulo: MODULO
Ramata-Toulaye Sy
Banel & Adama
(Mali 2023, 87’)
Banel e Adama sono due giovani sposi che vivono nel nord del Senegal e che sognano una vita indipendente, lontana dal villaggio e dai vincoli familiari. I problemi nella coppia nascono quando Adama non accetta di diventare capo del villaggio come la sua discendenza imporrebbe. Gli altri abitanti non vedono di buon occhio questo rifiuto e quando la siccità inizia a decimare il bestiame incolpano il giovane e la sua compagna per quanto accade. Da quel momento la vita di coppia verrà messa in serio pericolo e Banel dovrà lottare contro tutto e tutti.
Lunedì 23 febbraio, h. 15.30/17.30/20.00
Proiezione in collaborazione con il Black History Month

