Il 2025 segna il 250° anniversario della nascita di Jane Austen, una delle autrici più popolari e pubblicate di tutti i tempi. Per celebrare l’evento una rassegna che ripropone alcuni dei film più amati tratti dai suoi roimanzi, da Orgoglio e pregiudizio a vent’anni esatti dalla sua uscita, all’acclamato adattamento di Ang Lee di Ragione e sentimento che compie trent’anni, dai due film tratti dal romanzo Emma al documentario liberamente ispirato alla vita di Jane Austen Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro.
Julian Jarrold
Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro
(Gran Bretagna 2007, 120’, HD, col., v.o. sott. it.)
Jane Austen è una giovane donna in età da marito nell’Hampshire del 1795. Educata dal padre alla letteratura e alla musica, sogna un matrimonio con sentimento. La madre vorrebbe accasarla con l’aristocratico Sir Wisley, ma l’arrivo di Tom Lefroy, irlandese sfacciato avviato dallo zio alla carriera giuridica, sconvolgerà gli equilibri della comunità. Invaghitosi, ricambiato, di Jane, Tom ispirerà col suo amore il cuore e le pagine di Austen.
Lun 6, h. 16.00
Mar 7, h. 15.30
Ang Lee
Ragione e sentimento (Sense and Sensibility)
(Gran Bretagna/Usa 1995, 136’, DCP, col., v.o. sott. it.)
Muore Henry Dashwood che ha due famiglie. I suoi averi vanno al maschio primogenito. L’altra famiglia si trova praticamente sul lastrico. Madre e tre figlie vivono modestamente ma senza perdere la dignità. Le ragazze hanno le loro vicende amorose. Orso d’Oro a Berlino, il film è tratto dal primo romanzo che la scrittrice inglese scrisse a vent’anni. Prodotto da Sydney Pollack e interpretato da Emma Thompson che è anche autrice della sceneggiatura.
Mar 7, h. 20.30
Dom 12, h. 18.15
Douglas McGrath
Emma
(Usa/Gran Bretagna 1996, 121’, HD, col., v.o. sott. it.)
Intrighi, pettegolezzi e una satira di costume sono gli ingredienti del film che racconta la vita di Emma, una giovane molto intelligente che trascorre il tempo a combinare matrimoni nella sua piccola comunità. Austen scrisse Emma tra il 1914 e il 1915 e lo pubblicò l’anno successivo, poco prima di morire di tubercolosi a poco più di quarant’anni.
Ven 10, h. 16.00
Mar 14, h. 16.00
Autumn De Wilde
Emma.
(Gran Bretagna 2020, 124’, HD, col., v.o. sott. it.)
Nome di donna, ma con un punto alla fine. Il titolo è Emma., “un’eroina che non potrà piacere a nessuno, fuorché a me stessa”, scriveva Jane Austen prima di dar vita al romanzo. L’esordiente Autumn de Wilde porta il romanzo di Jane Austen sullo schermo. Toni leggeri, un’ispirata attenzione pittorica e un’ottima Anya Taylor – Joy come protagonista.
Ven 10, h. 18.15
Mer 15, h. 16.00
Adrian Shergold
Persuasione (Persuasion)
(Gran Bretagna 1995, 93’, HD, col., v.o. sott. it.)
Anne Elliot è una giovane anticonformista per la sua epoca. Vive insieme alla sua famiglia, altezzosa ma con grandi problemi finanziari e sull’orlo del fallimento. Otto anni prima Anne Elliot era stata persuasa dai suoi familiari a non sposare l’affascinante Fredrick Wentworth, per le umili origini di lui e quando lo incontra nuovamente, si ritrova a riflettere: ascoltare il cuore dandogli una seconda possibilità o rifiutarlo ancora una volta?
Sab 11, h. 20.30
Ven 17, h. 18.30
Whit Stillman
Amore e inganni (Love & Friendship)
(Gran Bretagna/Olanda/Francia 2016, 94’, HD, col., v.o. sott. it.)
Da uno dei romanzi giovanili e meno noti di Jane Austen. L’affascinante giovane vedova Lady Susan Vernon si reca in vacanza a Churcill per assicurare un buon partito a sé e alla figlia Frederica. Ma la situazione si complica a causa delle sue maniere seducenti che attirano l’attenzione di uomini destinati ad altre donne, oppure sposati. Alla fine, si ritrova sola e sarà costretta, complice la sua più cara amica e confidente Alicia, a cambiare strategia.
Dom 12, h. 16.00
Lun 13, h. 18.15
Joe Wright
Orgoglio e pregiudizio (Pride and Prejudice)
(Gran Bretagna/Francia/Usa 2005, 126’, Hd, col., v.o. sott. it.)
Il sig. Bennett vive a Longburn, con la severa moglie e le cinque figlie: Jane, Elizabeth, Mary, Kitty e Lydia. La vita scorre tranquilla e serena ma quando la casa viene ereditata da un lontano cugino, per ognuna delle ragazze l’unico modo di assicurarsi un futuro è quella di realizzare un buon matrimonio. L’occasione sembra arrivare quando un facoltoso scapolo giunge per soggiornare insieme ad alcuni eleganti e sofisticati amici, tra cui il misterioso signor Darcy.
Mer 15, h. 18.30
Ven 17, h. 16.00