Orfeo di Virgilio Villoresi

Copertina film
Dal
al 17/12/2025

E’ possibile acquistare i biglietti online fino a due ore prima dell’orario d’inizio di ogni spettacolo.

Dopo la proiezione alla mostra di Venezia esce in sala il film Orfeo (distribuito da Double Line) che sarà in programma al cinema Massimo per le festività natalizie. La sera di mercoledì 17 lo presenteremo in anteprima alla presenza del regista.

“Orfeo nasce da Poema a fumetti di Dino Buzzati, opera che ho sentito da subito vicina per immaginario e potenza evocativa. È diventata per me l’occasione di fondere linguaggi coltivati nel tempo – tra animazione artigianale, cinema sperimentale e tecniche ottiche – in un racconto simbolico e sensoriale. Ho voluto realizzarlo pensando al cinema come a un luogo dei sogni, in cui lo spettatore inizi un viaggio onirico. Rispetto a una narrazione tradizionale, ho scelto un ritmo che seguisse la logica instabile del sogno. Ho girato in pellicola 16mm, in studio, con scenografie costruite a mano e tecniche legate a illusioni ottiche” (V. Villoresi).

 

Virgilio Villoresi
Orfeo
(Italia 2025, 74’, DCP, col.)

Fin da bambino, Orfeo immagina storie attorno a una villa abbandonata di fronte a casa sua. Pianista solitario e visionario, durante una serata al Polypus – il locale dove suona – incrocia lo sguardo di Eura. Tra loro nasce un amore assoluto, ma lei cela un segreto. Poi scompare. Una sera, Orfeo la vede entrare in una piccola porta su via Saterna, davanti alla villa, e la segue. Varcata la soglia, si ritrova in un aldilà visionario, abitato da creature come le Melusine, il Mago dei Boschi e parate di scheletri.
Al film è abbinato il making of (14’)

Mer 17, h. 20.30 – Il film è seguito da un’esibizione al pianoforte di Angelo Trabace, compositore della colonna sonora originale, e da un Q&A con il regista Virgilio Villoresi e gli interpreti Giulia Maenza e Luca Vergoni.

Orfeo sarà in programmazione in sala Tre a partire da lunedì 22 dicembre.