Tags

Condividi

Soundtracks 2024: The Mystic

Soundtracks – Musica da film, promosso dal Centro Musica del Comune di Modena nell’ambito del progetto “Sonda Music Sharing”, per la seconda volta inizia il suo percorso live a Torino, grazie alla pluriennale collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

Guidati sul palco da Roberta Sammarelli, bassista dei Verdena dal 1996, i cinque musicisti selezionati per il progetto – Maru Barucco (live electronics), Antonio Maria Rapa (batteria), Lorenzo Saini (violoncello/synth), Alessandro Trabace (violino), Lorenzo Valdesalici (chitarra) – si cimenteranno con un classico del muto americano, pietra miliare del noir: The Mystic di Tod Browning, nella versione restaurata e digitalizzata da Criterion a partire da una copia conservata da MGM.

Soundtracks è la residenza artistica – curata da Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) – che ogni anno offre a cinque giovani musicisti emiliano-romagnoli la possibilità di fare un’esperienza di rilievo con artisti di livello nazionale, che li accompagnano nella composizione di una partitura per un classico del cinema muto.

 

 

Tod Browning
The Mystic
(Usa 1925, 73’, HD, b/n, did.or. sott.it.)

Zara, Zazarack e Michael Nash uniscono i loro sforzi per impadronirsi del patrimonio di Doris, una ricca ereditiera. I tre, una zingara, un soldato confederato e il tutore della ragazza, confezionano un testamento falso per mettere le mani sul denaro dell’eredità. Dopo aver organizzato una finta seduta spiritica, riescono a turlupinare la giovane Doris. Michael, però, viene preso dal rimorso e le restituisce il denaro. Zara, rimandata dalla polizia in Ungheria, viene raggiunta nel suo paese da Michael, ormai innamorato di lei.

Ven 17, h. 21.00 – Accompagnamento musicale dal vivo a cura dei partecipanti alla residenza “Soundtracks – Musica da film”. Musical conductor: Roberta Sammarelli

 

Collettivo Soundtracks 2024 + Roberta Sammarelli