Tags

Condividi

Torino Foto Festival

Dal 2 maggio al 2 giugno 2024 la città di Torino ospita la prima edizione di EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia, promosso da Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, Intesa Sanpaolo, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT in sinergia con Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e organizzato da Fondazione per la Cultura Torino. In quest’ambito si collocano le tre proiezioni previste al cinema Massimo, strettamente connesse ad alcune delle mostre in programma.

Arrivare a esperire un senso di appartenenza reale in una metropoli multiculturale come Londra, in un quotidiano scandito da interazioni profonde, portatrici di una forte connessione, è il punto di approdo in Tender Loving Care di Kalina Pulit. Al centro di Grasshopper Republic di Daniel McCabe e Michele Sibiloni vi è invece la questione, assai delicata, dell’instaurarsi di un equilibrio, per quanto fragile, tra la vita di comunità di cacciatori di cavallette e quella dell’ecosistema ospitante. Nello specifico, viene messa in discussione la sostenibilità del processo di reperimento delle fonti alimentari da parte dei cacciatori nelle acque corrotte dell’Uganda. La stessa aggressività che muove la cattura di queste costose prelibatezze la ritroviamo alla base delle pratiche di monocolture agroindustriali geneticamente modificate, come nel caso della soia, illustrate in A Tale of Two Seeds di Wild Alchemy Lab, anch’esse colpevoli di mettere a repentaglio la conservazione della biodiversità. Tutte le pellicole presentate si confrontano, seppur su livelli diversi, con il tema della sopravvivenza, umana ed ecologica, individuale e collettiva, minacciata dalle dinamiche capitalistiche e consumistiche della società odierna.

 

Kalina Pulit
Tender Loving Care
(Gran Bretagna 2023, 21’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Il progetto di Kalina Pulit si articola in due distinte tappe: quella cinematografica e quella espositiva. La proiezione del cortometraggio guida gli spettatori alla scoperta di una mostra allestita presso gli spazi di Palazzo Birago, offrendo un’esperienza narrativa e visiva interconnessa, con reciproci richiami e rimandi.

Ven 3, h. 15.00 – Incontro con l’artista
Lun 13, h. 15.00

Ingresso euro 4,00

 

Daniel McCabe, Michele Sibiloni
Grasshopper Republic
(Usa 2023, 94’, DCP, col., v.o. sott. it.)

L’opera studia l’opposizione tra uomo e natura. La narrazione del film è guidata dall’equilibrio della natura e dai suoi cicli.

Sab 4, h. 15 – Incontro con gli artisti
Lun 13, h. 15.20 

Ingresso euro 4,00

 

Wild Alchemy Lab
A Tale of Two Seeds: Sound and Silence in Latin America’s Andean Plains
L’installazione consiste in due video dal titolo On Vegetal Politics e Botánica Transgénica. 

Semantica
Installazione digitale che impiega diversi media e include quattro cortometraggi dedicati alla comunicazione interspecie e alla linguistica non lineare nel post-Antropocene.

Dom 5, h. 15 – Live Performance
Lun 13, h. 17.00

Ingresso euro 4,00