Condividi

Scuole

al cinema massimo (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Proiezioni e incontri in streaming

La programmazione per le scuole abbina capolavori classici a titoli contemporanei, retrospettive, rassegne, lezioni, attività e percorsi legati a tematiche curriculari tra cui società, storia e letteratura. Il cinema rappresenta un alleato ed uno strumento prezioso per una didattica efficace e innovativa.  Agli appuntamenti sono presenti esperti, educatori e testimoni d’eccellenza per coinvolgere gli studenti in un dialogo e confronto attivo sugli argomenti trattati e la loro rappresentazione sul grande schermo. A disposizione degli insegnanti schede filmiche per l’approfondimento in classe.
Info: didattica@museocinema.it – 011 8138516

 

8 Settembre

Presentazione attività didattiche del Museo Nazionale del Cinema – A.S. 22-23
Appuntamento in streaming con insegnanti ed educatori per la presentazione delle attività didattiche del Museo Nazionale del Cinema per l’Anno Scolastico 2022-2023: oltre ai percorsi guidati e laboratori alla Mole Antonelliana, saranno in programmazione per le scuole cine-lezioni, proiezioni al Cinema Massimo, partecipazione al rassegne e festival cinematografici, percorsi di formazione per gli insegnanti e progetti speciali. Le attività sono consultabili sul sito www.museocinema.it/scuole  
Gio 8, h. 11.00/15.00
In streaming
Gratuito – Disponibile attestato di partecipazione
Prenotazione obbligatoria: didattica@museocinema.it – 011 8138516

 

 

CINEMA SPECCHIO DELLA REALTÁ

Il Museo del Cinema propone proiezioni e incontri in occasione delle più importanti giornate nazionali e internazionali o celebrare ‘ricorrenze’ di importanti avvenimenti della storia dell’umanità, per sensibilizzare gli studenti su temi d’interesse sociale.

Proiezioni gratuite grazie al contributo di Agenzia Antonelliana Reale Mutua Assicurazioni.

 

 

JOB FILM DAYS

Una proiezione seguita da un incontro rivolto alle scuole nell’ambito del Job Film Days (JFD), festival   internazionale dedicato alle tematiche del lavoro e dei diritti dei lavoratori, nato a Torino nel 2020. La terza edizione si svolgerà dal 27 settembre al 2 ottobre 2022. Il Festival apporta un momento di riflessione condiviso sul mondo del lavoro e tematiche correlate tra cui formazione giovanile, lavoro delle donne, migranti e persone con differenti abilità.

 

jfd_bianco-300x135

 

 

 


Scuole Secondarie di II grado

LA CASSALorenzo Vigas
La Caja – La cassa
(Mexico/USA 2021, 92’, HD, col. V.O. sott. it.)

La caja, racconta la storia di Hatzin, un adolescente messicano che parte da Città del Messico per dirigersi verso il nord del Paese. Il giovane deve recuperare quelli che crede siano i resti del padre, finiti in una fossa comune, così da potergli dare una degna sepoltura. Non sa che quello a cui sta andando incontro è un destino incerto, perché finirà coinvolto nell’industria manifatturiera dei migranti.

Ven 30, h 9.30 – Sala 3 – Ingresso €4 (gratuito insegnanti e studenti disabili)
Prenotazione obbligatoria: didattica@museocinema.it – 011 8138516
Durata film+ incontro: ca. 2h30

 

 

 

 

                       

Oltre ai film presenti in calendario, è possibile richiedere proiezioni dedicate di film proposti per il pubblico (in data e orario da concordare). L’offerta comprende la programmazione delle retrospettive, la rassegna V.O. che presenta film di seconda visione in lingua originale, i film di prima visione o altri titoli su richiesta.

Per concordare proiezioni speciali o  rassegne su richiesta, nell’ambito di progetti speciali realizzati ad hoc in collaborazione con gli Istituti Scolastici, è possibile fissare un appuntamento con il personale dei Servizi educativi: didattica@museocinema.it