Condividi

Scuole

al cinema massimo (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Proiezioni e incontri in streaming

La programmazione per le scuole abbina capolavori classici a titoli contemporanei, retrospettive, rassegne, lezioni, attività e percorsi legati a tematiche curriculari tra cui società, storia e letteratura. Il cinema rappresenta un alleato ed uno strumento prezioso per una didattica efficace e innovativa.  Agli appuntamenti sono presenti esperti, educatori e testimoni d’eccellenza per coinvolgere gli studenti in un dialogo e confronto attivo sugli argomenti trattati e la loro rappresentazione sul grande schermo. A disposizione degli insegnanti schede filmiche per l’approfondimento in classe.
Info: didattica@museocinema.it – 011 8138516

 

 

CINEMA SPECCHIO DELLA REALTÁ

 

Il Museo del Cinema propone proiezioni e incontri in occasione delle più importanti giornate nazionali e internazionali o celebrare ‘ricorrenze’ di importanti avvenimenti della storia dell’umanità, per sensibilizzare gli studenti su temi d’interesse sociale.

Proiezioni gratuite grazie al contributo di Agenzia Antonelliana Reale Mutua Assicurazioni.

logo_completo_orizzontale

 

 

 

 

PROIEZIONI PER LE SCUOLE

 

28 NOVEMBRE – 2 DICEMBRE

 

Scuole Secondarie di  I e II grado                                                                          

Le scuole al Torino Film Festival                                                               

Il Museo Nazionale del Cinema e il Torino Film Festival propongono per la 40°edizione del Festival  un ciclo di proiezioni e incontri, rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Le classi aderenti al progetto avranno la possibilità di assistere alle proiezioni che saranno precedute da presentazioni dei film e seguite da Q&A con registi, attori, produttori o curatori del Festival e professionisti internazionali del settore cinematografico . Sarà inoltre fornito materiale introduttivo alla visione dei film-
Le proiezioni si terranno al Cinema Massimo, al mattino,  da lunedì 28 novembre a venerdì 2 dicembre.
I film saranno proiettati  in lingua originale con sottotitoli in italiano.

L’iniziativa è gratuita, organizzata e finanziata nell’ambito del  Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione “Il cinema e l’audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale” che sostiene attività di formazione finalizzate a favorire la capacità di lettura critica del linguaggio cinematografico e il potenziamento delle competenze nei linguaggi audiovisivi.

Il programma è pubblicato al link   www.museocinema.it/scuole
lun 28 nov – ven 2 dic – Ingresso gratuito – Riservato agli Istituti scolastici aderenti al progetto
Prenotazione obbligatoria: didattica@museocinema.it – 011 8138516

 

 

12, 15 DICEMBRE

Le mani sulla verità 100 anni di Francesco Rosi

Proiezioni e incontri al Cinema

La mostra dedicata al grande maestro del cinema nel centenario della sua nascita, ripercorre il suo lavoro, tracciando il segno profondo lasciato dalla sua figura, che ha saputo coniugare l’arte cinematografica con l’impegno civile. L’obiettivo è svelare l’opera di Rosi alle nuove generazioni, proprio in questo momento storico, in cui gli strascichi sociali della pandemia si fondono con nuove incertezze e paure belliche. Il Museo del Cinema propone visite guidate, attività e proiezioni rivolte alle scuole nell’ambito della mostra. Le attività  sono  gratuite e abbinabili alla visita alla Mole Antonelliana della mostra Le mani sulla verità – 100 anni di Francesco Rosi
Con il contributo di: 

Logo Anniversari_Sfondo Bianco_No Trasparenza_presid cons min

 

 

 

 

 

uomini controScuole Secondarie di II grado
Francesco Rosi
Uomini contro

(Italia 1970, 101’ col.)

Proiezione e incontro – Il cinema contro la guerra
Il film che provocò al regista una denuncia per vilipendio dell’esercito: ispirandosi liberamente al romanzo di Lussu Un anno sull’Altipiano, Rosi racconta il primo conflitto mondiale attraverso il punto di vista di chi ne ha vissuto la disumanità e l’orrore. Alla proiezione segue un incontro sull’adattamento cinematografico, grazie all’analisi dei documenti del Fondo Rosi, conservato presso l’Archivio storico del Museo Nazionale del Cinema.
Introduce il film  Paola Bortolaso – Bibliomediateca Museo Nazionale del Cinema
Lun 12, h 9.30 – Durata: 3h ca. -  Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria: didattica@museocinema.it – 011 8138516

 

 

mani sulla cittaScuole Secondarie di II grado
Francesco Rosi
Le mani sulla città

(Italia 1963, 105’ col.)

Proiezione e incontro
Le mani sulla città è un’opera fondamentale della storia del cinema italiano, un film-denuncia che racconta l’intreccio tra politica e poteri economici in una Napoli devastata dalla speculazione edilizia. Un film di ieri  che narra anche il presente e descrive gli ultimi cinquant’anni dell’Italia, mettendone a fuoco i problemi legati allo sviluppo del territorio, tra corruzione, speculazioni di lobbies imprenditoriali e politiche che hanno sollecitato l’urbanizzazione delle città, distruggendo ettari di verde e di campagne. Un film sui “poteri”nell’Italia del boom economico e di oggi.
Incontro a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema.
Introducono il film Davide Mazzocco, giornalista e scrittore, e Vittorio Sclaverani, Presidente AMNC.

Gio 15, h 9.30 – Durata: 3h ca. -  Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria: didattica@museocinema.it – 011 8138516

 

 

13 DICEMBRE

Proiezione ed incontro per la Giornata mondiale dei diritti umani

 

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema e i Servizi Educativi, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani,  promuovono una proiezione speciale gratuita rivolta alle scuole.
Al termine della proiezione il regista Markus Imhoof  incontrerà gli studenti in sala

Logo AMNC

Scuole Secondarie di II grado

Markus Imhoof
Eldorado
(Svizzera/Germania 2018, 92′).

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la famiglia di Markus ospita Giovanna, una bambina italiana rifugiata in Svizzera. Da qui comincia un viaggio tra i ricordi d’infanzia, quando gli immigrati non voluti erano gli italiani, e l’oggi: tra le coste libiche, quelle italiane ed il mare che c’è in mezzo, i nuovi esclusi provano a entrare nel “nostro Eldorado”.
Mar  13, h 9.30 -  Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria: didattica@museocinema.it – 011 8138516

 

 

14  dicembre

Scuole Secondarie di II grado
Profondo Giallo

Cine-lezione

Delitti, indagini, depistaggi, ricostruzioni e (quasi sempre) risoluzioni: i film gialli hanno sempre trovato la giusta alchimia di ingredienti per appassionare il pubblico. Ne ripercorriamo la storia con alcuni titoli che hanno saputo omaggiare questo genere, stravolgerlo e arricchirlo, e con un focus sul “giallo” nel cinema di Dario Argento.
A cura di Associazione Museo Nazionale del Cinema
Docente: Edoardo Peretti, critico cinematografico

Mer  14, h 9.30 – Durata 2h -  €4 a studente (Gratuito insegnanti e studenti con disabilità)
Prenotazione: didattica@museocinema.it – 011 8138516

L’attività è abbinabile alla visita alla mostra Dario Argento. The Exhibit.

 

 

 

21 dicembre

Scuole Primarie (classi III, IV, V)
Dickens – Canto di Natale

Cine-Racconto

Un appuntamento per festeggiare insieme al Cinema la magia del Natale con il grande classico letterario A Christmas Carol – Canto di Natale di Dickens: dalle pagine del racconto alla visione di sequenze degli adattamenti cinematografici del celebre racconto e la visione di un cortometraggio di animazione. Il cine-racconto prevede una introduzione al mondo dickensiano, alla Londra vittoriana, e alla vita dell’autore.

Mer  21, h 9.30 – Durata 2h -  €4 a studente (Gratuito insegnanti e studenti con disabilità)
Prenotazione: didattica@museocinema.it – 011 8138516

 

                       

 

Oltre ai film presenti in calendario, è possibile richiedere proiezioni dedicate di film proposti per il pubblico (in data e orario da concordare). L’offerta comprende la programmazione delle retrospettive, la rassegna V.O. che presenta film di seconda visione in lingua originale, i film di prima visione o altri titoli su richiesta.

Per concordare proiezioni speciali o  rassegne su richiesta, nell’ambito di progetti speciali realizzati ad hoc in collaborazione con gli Istituti Scolastici, è possibile fissare un appuntamento con il personale dei Servizi educativi: didattica@museocinema.it