Condividi

Scuole

al cinema massimo (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Proiezioni e incontri in streaming

La programmazione per le scuole abbina capolavori classici a titoli contemporanei, retrospettive, rassegne, lezioni, attività e percorsi legati a tematiche curriculari tra cui società, storia e letteratura. Il cinema rappresenta un alleato ed uno strumento prezioso per una didattica efficace e innovativa.  Agli appuntamenti sono presenti esperti, educatori e testimoni d’eccellenza per coinvolgere gli studenti in un dialogo e confronto attivo sugli argomenti trattati e la loro rappresentazione sul grande schermo. A disposizione degli insegnanti schede filmiche per l’approfondimento in classe.
Info: didattica@museocinema.it – 011 8138516

 

 

CINEMA SPECCHIO DELLA REALTÁ

 

Il Museo del Cinema propone proiezioni e incontri in occasione delle più importanti giornate nazionali e internazionali o celebrare ‘ricorrenze’ di importanti avvenimenti della storia dell’umanità, per sensibilizzare gli studenti su temi d’interesse sociale.

Proiezioni gratuite grazie al contributo di Agenzia Antonelliana Reale Mutua Assicurazioni.

logo_completo_orizzontale

 

 

 

 

PROIEZIONI PER LE SCUOLE

 

3 FEBBRAIO

LE MANI SULLA VERITA’. 100 ANNI DI FRANCESCO ROSI

In occasione del centenario della sua nascita, il Museo ha realizzato una mostra alla Mole Antonelliana che ripercorre l’opera di Francesco Rosi, regista che ha saputo coniugare l’arte cinematografica con l’impegno civile. L’obiettivo è far scoprire i film di Francesco Rosi e la loro grande attualità anche alle nuove generazioni.
Le proiezioni e le attività sono gratuite e abbinabili alla visita guidata gratuita della mostra alla Mole Antonelliana. Alle classi saranno inoltre offerti il catalogo e la brochure della mostra.

Con il contributo di 
Logo Anniversari_Sfondo Bianco_Trasparenza

 

 

 

Scuole Secondarie di II grado

Francesco Rosi
Cristo si è fermato a Eboli
(Italia 1979, 160′, 35mm, col.)

Dal romanzo autobiografico di Carlo Levi. Un medico pittore, condannato al confino, arriva a Eboli.
Ingresso gratuito – Prenotazione: didattica@museocinema.it – 011 8138516

 

13 FEBBRAIO

I DIRITTI UMANI AL CINEMA

Una proiezione speciale gratuita rivolta alle scuole del documentario Eldorado e, al termine del film, incontro in streaming con il regista Markus Imhoof. Iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema.
Prenotazione obbligatoria: didattica@museocinema.it

Scuole Secondarie di II grado

Markus Imhoof
Eldorado
(Svizzera/Germania 2018, 92′, HD, col.)

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la famiglia di Markus ospita Giovanna, una bambina italiana rifugiata in Svizzera.
Lun 13, h. 9,30 – Sala Tre – Ingresso gratuito

AMNC

 

 

 

 

 

22 FEBBRAIO

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

Il 21 febbraio ricorre la giornata nazionale del Braille. Per l’occasione, il Consiglio Regionale piemontese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza una proiezione gratuita per le scuole del Piemonte del film Un giorno la notte. Seguirà un incontro di approfondimento a cura dell’UICI.

Scuole Secondarie di II grado

Michele Aiello, Michele Cattani
Un giorno la notte
(Italia 2021, 70′, DCP, col.)

La storia di Sainey è un ventenne di origine gambiana malato di retinite pigmentosa.

Mer 22, h. 9.30 – Sala Uno – Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria: didattica@museocinema.it

Logo Unione chiechi

 

 

 

 

3, 17, 24 FEBBRAIO

CINEMAMBIENTE JUNIOR – La scuola in prima fila

Il Museo Nazionale del Cinema e il Festival Cinemambiente propongono un ciclo di proiezioni e incontri ad ingresso gratuito, rivolti agli studenti delle scuole primarie, di primo e secondo grado. Gli studenti potranno assistere alle proiezioni al Cinema Massimo o in classe, via streaming. L’iniziativa è gratuita, organizzata e finanziata nell’ambito del progetto La Scuola in Prima Fila, realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino nell’ambito del Piano Nazionale di Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MiC- Ministero della Cultura e dal MIM- Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Prenotazioni e informazioni su  www.festivalcinemambiente.it

Scuole Primarie
Peter Docter, David Silverman, Lee Unkrich
Monsters & Co.
(Usa 2002, 92′, HD, col.)
James P. Sullivan, detto Sulley, e il suo assistente Mike Wazowski abitano a Monstropoli, un universo parallelo abitato da mostri di tutti i tipi, minacciati da una grave crisi energetica. Un imprevisto, il passaggio della piccola bimba Boo nel loro mondo, costringerà i protagonisti a fare i conti con l’organizzazione della propria società, con la propria coscienza e a ripensare al modello di produzione dell’energia.
Ven 3, h 9.30 - Sala Uno - Ingresso gratuito. A seguire, incontro con Giuseppe Bergesio, Amm. Del. Iren Energia S.p.A..
Il film sarà disponibile in streaming dal 3 al 9 febbraio  

Scuole Secondarie I grado
Gus Van Sant
Promised Land
(Usa, 2013, HD, 106’,col.)
Due agenti di una grossa compagnia energetica vengono inviati in un paese rurale del Midwest. Il loro compito consiste nel convincere gli abitanti a cedere i loro terreni perché vi possano avvenire trivellazioni allo scopo di ricavarne gas naturale. Ma quello che sulla carta sembrava un lavoro facile e da portare a termine in pochi giorni, diventa meno semplice del previsto quando si scontra con la resistenza di alcuni abitanti della cittadina.
Ven 17, h 9.30 Sala Due. A seguire, incontro con Rubina Pinto, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta.
Il film sarà disponibile in streaming dal 17 al 23 febbraio 

Scuole Secondarie II grado
Yann Arthus-Bertrand
Legacy
(Francia 2021, 100′, col.)

Dodici anni dopo il film Home, il fotografo Yann Arthus-Bertrand mostra il Pianeta sempre più sofferente: l’umanità disorientata ha mentito a sé stessa per decenni, incapace o non disposta a prendere sul serio la minaccia che sta affrontando. Oggi nessuno può ignorare la catastrofe ecologica in corso. Nella sua ricerca di trasformare, dominare e deviare l’energia, l’essere umano ha alterato l’ordine naturale delle cose. È in gioco la nostra stessa sopravvivenza sulla Terra e ne siamo tutti responsabili.
Ven 24, h. 9.30 - Sala Tre - Ingresso gratuito. Al termine della proiezione in sala seguirà incontro con Roberto Cavallo, scrittore, divulgatore scientifico, imprenditore ed esperto in temi ambientali.
Il film sarà disponibile in streaming dal 24 febbraio al 2 marzo 2023

festival_logo-cinemambine
scuola in prima fila_loghi esec-02

MiC_logo_esteso_BLUCIPS-800x451Logo-MIM_Pagina_1

 

 

 

 

7 FEBBRAIO

Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo - La scuola in prima fila

Il Museo del Cinema e il Torino Film Festival propongono alle Scuole Secondarie di II grado una mattinata al cinema nell’ambito del progetto La scuola in prima fila. Al termine della proiezione i ragazzi potranno approfondire il tema dialogando con ospiti ed educatori.
L’iniziativa è gratuita, organizzata e finanziata nell’ambito del progetto La Scuola in Prima Fila, realizzata dal Museo Nazionale del Cinema nell’ambito del Piano Nazionale di Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MiC – Ministero della Cultura e dal MI – Ministero dell’Istruzione.

Mar 7 dalle h. 9 – Sala Uno – Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria: didattica@museocinema.it

 

logo TFF 40 2022     scuola in prima fila_loghi esec-04MiC_logo_esteso_BLUCIPS-800x451Logo-MIM_Pagina_1

 

 

 

                       

 

Oltre ai film presenti in calendario, è possibile richiedere proiezioni dedicate di film proposti per il pubblico (in data e orario da concordare). L’offerta comprende la programmazione delle retrospettive, la rassegna V.O. che presenta film di seconda visione in lingua originale, i film di prima visione o altri titoli su richiesta.

Per concordare proiezioni speciali o  rassegne su richiesta, nell’ambito di progetti speciali realizzati ad hoc in collaborazione con gli Istituti Scolastici, è possibile fissare un appuntamento con il personale dei Servizi educativi: didattica@museocinema.it