Condividi

Scuole

 

VADO AL MASSIMO – Il cineclub dei ragazzi

 

Il percorso formativo triennale rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado,  giunge quest’anno alla quarta edizione. Comprende cicli di proiezioni al cinema, lezioni e laboratori per acquisire competenze sul patrimonio cinematografico, imparare a guardare in modo critico e consapevole un film, analizzarne il contenuto, la tecnica, il linguaggio. La sala cinematografica è per i ragazzi un luogo di socializzazione e aggregazione, di confronto e di dialogo.  Gli studenti sono protagonisti attivi, fino a diventare, al terzo anno , ideatori di una personale rassegna cinematografica dedicata ai coetanei.
Il progetto è nato in collaborazione con le scuole aderenti all’Accordo di Rete IC  Tommaseo, IC Marconi Antonelli, Scuola Secondaria di primo grado Via Revel, Liceo Gioberti, Liceo Gobetti, Liceo Passoni.

Le proiezioni, rivolte agli studenti delle scuole iscritte all’Accordo di Rete, sono aperte ad altre classi fino ad esaurimento posti.  Info: didattica@museocinema.it – 011 8138516

 

microbo e gasolinaMichel Gondry
MICROBO E GASOLINA (Francia 2015, 103’, col.)

Microbo è un ragazzino timido, che si perde spesso nei suoi disegni.   Gasolina è un ragazzo brillante e pieno di inventiva, che arriva a scuola a metà dell’anno scolastico. I due diventano subito grandi amici. Si avvicinano le vacanze estive e nessuno dei due ha voglia di passarle con la propria famiglia. Con il motore di un tosaerba e qualche asse di legno, si costruiscono la loro “automobile” e partono all’avventura sulle strade della Francia.

Martedì 24 ottobre, h. 14.40 -  Ingresso € 4,00 a studente
Proiezione aperta alle scuole
 previa prenotazione: 011- 8138 516 didattica@museocinema.it

 

 

 

 

I CLASSICI RESTAURATI IN PRIMA VISIONE – CINEMA CULT

 

La nuova stagione del Cinema Ritrovato al Cinema, il progetto della Cineteca di Bologna che restituisce al grande schermo, in versione restaurata, i grandi classici della storia del cinema, prosegue a ottobre con un vero e proprio cult.

 

blow up IIMichelangelo Antonioni
BLOW-UP (Gran Bretagna/Italia 1966, 111’, col., v.o. sott. it.)

Londra, un fotografo di moda crede di aver visto (e fotografato) un omicidio. Cerca di arrivare alla soluzione del mistero, ma non ci riesce. La realtà ha molte facce, persino l’evidenza, persino un’immagine impressionata su lastra possono essere negate. Il film parte come un “mistery” ma si rivela ben presto una fascinosa meditazione sul divario (ammesso che ci sia) fra realtà e fantasia

Ingresso € 5,00 a studente
Consigliato agli studenti delle scuole secondarie di II grado / Licei artistici – indirizzo audiovisivi-fotografica
Prenotazione obbligatoria (min 60 studenti): didattica@museocinema.it – 011 8138516 

 

 

AL CINEMA CON LA SCUOLA

 

Oltre ai film presenti in calendario, è possibile richiedere proiezioni dedicate di film proposti per il pubblico (in qualsiasi data, previa disponibilità delle sale). L’offerta comprende la programmazione delle retrospettive, la rassegna V.O. che presenta film di seconda visione in lingua originale, i film di prima visione o altri titoli su richiesta.
Per concordare proiezioni speciali o  rassegne su richiesta, nell’ambito di progetti speciali realizzati ad hoc in collaborazione con gli Istituti Scolastici, è possibile fissare un appuntamento con il personale dei Servizi educativi. didattica@museocinema.it