Per accompagnare l’uscita del volume Cinema liminale. Etiche ed estetiche di un tempo sospeso (Edizioni Estemporanee, 2025) di Bruno Surace, il Cinema Massimo propone un itinerario cinematografico dal 1990 a oggi, alla scoperta di opere che hanno interrogato le inquietudini e le ossessioni della contemporaneità.
Tra apocalissi digitali e identità in crisi, nostalgie e derive tecnologiche, il percorso attraversa film visionari e disturbanti, capaci di restituire la fragilità e la complessità dell’esperienza umana odierna. Il cinema, in questo inusuale viaggio, diventa specchio e laboratorio del presente: uno spazio in cui filosofia, semiotica, sociologia e antropologia si intrecciano per decifrare malesseri e metamorfosi, aprendo prospettive inedite su ciò che significa essere umani in un tempo sospeso.
Tutte le proiezioni saranno introdotte da Bruno Surace e da studiose e studiosi dell’Università di Torino.
Anca Damian
La mia fantastica vita da cane (L’Extraordinaire voyage de Marona)
(Francia/Belgio/Romania 2019, 92’, DCP, col., v.o. sott. it.)
Quando è nata, la sua mamma l’ha chiamata Nove, perché era la nona della cucciolata. Poi è stata Ana con l’acrobata Manol, e poi Sara per Istvan, al cantiere edile, e infine Marona per la piccola Solange, che la considerava la sua sorellina. A tutti la cagnolina ha donato se stessa. È stata in una soffitta sotto le stelle e chiusa dentro un armadio, nel parco, nella spazzatura o nel traffico. A volte ha salvato loro la vita, altre ha sacrificato la sua perché loro potessero inseguire liberamente i loro sogni.
Mar 2, h. 18.00 – Introduzione a cura di Bruno Surace e Alessandra Richetto
Kyle Edward Bel
Skinamarink
(Canada 2022, 100’, HD col., v.o. sott. it.)
Due bambini si svegliano nel cuore della notte e scoprono che il padre è scomparso e tutte le finestre e le porte della loro casa sono svanite. Horror sperimentale, che libera energie recondite, capaci di accarezzare paure arcaiche senza bisogno di sovrastrutture narrative, tematiche o mitopoietiche. Vincitore del TOHorror 2022.
Mar 9, h. 18.00 – Introduzione di Bruno Surace e Stefano Ressico
Jessica Hausner
Club Zero
(Austria/Gran Bretagna/Francia 2023, 110’, HD, col., v.o. sott. it.)
Miss Novak, giovane insegnante con ambizioni ‘purificatrici’, viene assoldata da un liceo privato per tenere un corso nutrizionale innovativo, “apparecchiando” la tavola di “cibo cosmico”. Raccolto un gruppo di studenti volontari, lo educa progressivamente al digiuno secondo un rito preciso e un protocollo stretto di meditazione. Le loro abitudini alimentari verranno completamente stravolte fino a ridursi al nulla, tra lo stupore e l’apprensione dei genitori.
Mar 16, h. 18.00 – Introduzione di Bruno Surace e Silvio Alovisio




