Tags

Condividi

Film attorno alla bicicletta

Una rassegna divisa in due parti (tra maggio e giugno) per rendere omaggio al ciclismo che avrà in questa stagione un posto di primo piano tra gli appuntamenti torinesi, a partire dal 4 maggio, con la Grande Partenza del Giro d’Italia 2024 da Venaria Reale, al Tour de France, che il 1° luglio farà tappa a Torino. Attività in collaborazione con Città di Torino e Regione Piemonte.

 

Sylvain Chomet
Appuntamento a Belleville (Le triplettes des Belleville)
(Belgio 2002, 78’, HD, col.)

La vecchia madame Souza è piuttosto preoccupata per il nipote, che sembra non dimostrare interesse per niente, salvo che per la sua collezione di foto del Tour de France. Per questo la nonna gli regala una bicicletta, nella speranza che in futuro possa vincere la prestigiosa gara. Ma la “mafia francese” lo rapisce per coinvolgerlo in un losco giro di scommesse clandestine. Madame Souza si mette sulle tracce del nipote scomparso e con l’aiuto di tre anziane signore, dette Les Triplettes riuscirà a metterlo in salvo.

Sab 18, h. 16.00

 

Vittorio De Sica
Ladri di biciclette
(Italia 1948, 88’, DCP, b/n)

Antonio Ricci festeggia con la famiglia il lavoro che ha ottenuto faticosamente: attacchino di manifesti del cinema. La famiglia riscatta dal banco dei pegni la bicicletta e Antonio va a lavorare. Sta incollando il manifesto di Gilda quando gli rubano la bicicletta. Disperato inizia un’impossibile ricerca insieme al figlio Bruno. Le tenta tutte, compresa la visita a una medium. Disperato, Antonio decide di rubare a sua volta una bicicletta ma è subito fermato dalla folla.

Sab 18, h. 18.00

 

LE-BICICLETTE-DI-PECHINO-Poster-ITAWang Xiaoshuai
Le biciclette di Pechino (Shi qi sui de dan che)
(Cina 2001, 113’, video, col., v.o. sott. it.)

Guo è un ragazzo molto povero che dalla campagna si è trasferito in città, setaccia le strade di Pechino alla ricerca della bicicletta che gli è stata rubata e che è indispensabile per il suo lavoro di consegne a domicilio. La trova e scopre che il nuovo proprietario l’ha acquistata al mercato delle pulci per far colpo su una ragazza. Orso d’argento a Berlino.

Sab 18, h. 20.30

 

 

 

 

 

Jacopo Rondinelli
Ride
(Italia 2018, 102’, HD, col.)

Kyle e Max sono due rider acrobatici e praticanti di sport estremi che realizzano insieme le loro imprese filmandosi a vicenda. Max sperpera i suoi soldi nel gioco d’azzardo, mentre Kyle ha una famiglia e una ragazza stanca di vederlo rischiare la vita. I due un giorno ricevono la proposta di partecipare a una gara di downhill, con in palio 250 mila dollari. I due accettano senza esitazione, ma scoprono che dovranno spingere oltre i limiti delle loro possibilità fisiche e psicologiche

Dom 19, h. 16.00

 

Stephen Frears
The Program
(Gran Bretagna 2015, 103’, HD, col., v.o. sott. it.)

Lance Armstrong ha offerto al mondo degli appassionati di sport lo spettacolo mozzafiato di sette vittorie consecutive al Tour de France, dal 1999 al 2005, oltre ad un ritorno in sella miracoloso dopo essersi ammalato di cancro e averlo sconfitto. Risultato positivo al doping, dopo una serie di giuramenti e di controlli altrettanto leggendari, è stato radiato da ogni competizione e si è trasformato nell’emblema di uno dei truffatori più sofisticati e megalomani della storia dello sport.

Dom 19, h. 18.00

 

Luc e Jean-Pierre Dardenne
Il ragazzo con la bicicletta (Le Gamin Au Vélo)
(Belgio/Francia 2011, 87’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Cyril ha dodici anni, una bicicletta e un padre insensibile che non lo vuole più. ‘Parcheggiato’ in un centro di accoglienza per l’infanzia, Cyril non ci sta e ostinato ingaggia una battaglia personale contro il mondo e contro il genitore. Durante l’ennesima fuga incontra e ‘sceglie’ per sé Samantha, una parrucchiera dolce e sensibile che accetta di occuparsi di lui nel fine settimana. La convivenza non sarà facile, Cyril finisce nei guai con la legge.

Mer 21, h. 18.00