Si conclude a dicembre il programma di classici che il Museo del Cinema e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino propongono ogni anno, legato agli insegnamenti di cinema. Un percorso a ritroso per approfondire il linguaggio cinematografico nelle diverse fasi e nei diversi tempi. Ingresso a 3 euro per gli studenti universitari. Tutti i film sono introdotti da docenti di Storia del Cinema dell’Università di Torino.
Stanley Kubrick
2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey)
(Usa 1968, 148’, HD, col., v.o. sott. it.)
Il folgorante successo di Stanley Kubrick, vincitore di un premio Oscar, è un dramma suggestivo dell’uomo contro la macchina, un’incredibile fusione di musica e movimento. Kubrick inizia dalla preistoria, poi attraversa i millenni fino allo spazio colonizzato per poi scaraventare l’astronauta Bowman nelle profondità ignote dello spazio.
Mer 3, h. 18.00 – Sala Uno – Introduzione a cura di Bruno Surace
Steven Spielberg
Lo squalo (Jaws)
(Usa 1975, 125’, HD, col. v.o. sott.it.)
Quando ad Amity, una piccola località sulla costa atlantica, un enorme squalo bianco fa strage di bagnanti, il capo della polizia, un giovane biologo marino e un cacciatore di squali decidono di affrontare il terribile animale per ucciderlo.
Mer 17, h. 18.00 – Sala Uno – Introduzione a cura di Giovanna Maina, Giaime Alonge, Bruno Surace, Paola Valentini, Sabrina Negri, Silvio Alovisio



