Cronaca nera
Delitti, scandali e misteri
23, 24 febbraio
In occasione della presentazione dell’Atlante del crimine, il Museo Nazionale del Cinema di Torino propone una rassegna cinematografica che accompagna e approfondisce i temi del progetto attraverso il linguaggio del cinema. La rassegna cinematografica mette in dialogo questo patrimonio storico con quattro film emblematici: Monsieur Verdoux, Gran Bollito, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto e Il buio nella mente. Le opere selezionate interrogano le stesse categorie di colpa, responsabilità, potere e devianza che emergono dalle fonti archivistiche dell’Atlante del crimine. Cinema e cronaca nera condividono infatti la capacità di costruire figure del colpevole e narrazioni del crimine. Attraverso ironia nera, grottesco e tensione psicologica, i film smascherano stereotipi e meccanismi di controllo sociale. La rassegna intende così offrire una riflessione critica sui modi in cui il crimine è stato raccontato e interpretato.
Saranno presenti: Raffaella Biscioni (Università di Bologna), Barbara Bracco (Università di Milano Bicocca), Silvano Montaldo (Università di Torino), Tatiana Agliani (Università di Bologna), Emanuele D’Antonio (Università di Torino), Gregorio Taccola (Università di Milano Bicocca).
Elio Petri
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
(Italia 1970, 122’, HD, col.)
Il ‘dottore’, appena promosso da capo della Sezione Omicidi a capo della Sezione Politica, uccide, sgozzandola, l’amante con cui aveva un rapporto sadomasochistico e che, come ha scoperto, lo tradiva con uno studente che appartiene alla contestazione attiva. Invece di cercare di occultare le prove le rende sempre più evidenti, convinto come è che il Potere gli può consentire di continuare ad essere al di sopra di ogni sospetto.
Lun 23, h. 18.00
Mauro Bolognini
Gran bollito
(Italia 1977, 115’, HD, col.)
Trasferitasi dal Sud in una città del Nord Italia, l’attempata Lea gestisce un botteghino del lotto dopo che suo marito Rosario è rimasto infermo. Ama con affetto ossessivo e morboso l’unico figlio Michele e impazzisce di gelosia quando lui s’innamora di Sandra. Ingaggia, così, un patto con la Morte e ad essa sacrifica tre amiche zitelle dai cui corpi ricava biscotti e sapone. Quando il figlio è chiamato alle armi, Lea vorrebbe moltiplicare i suoi macabri rituali.
Lun 23, h. 20.30
Claude Chabrol
Il buio nella mente (La cérémonie)
(Francia 1995, 111’, HD, col., v.o. sott. it.)
Sophie, una giovane colf analfabeta di bassa estrazione sociale, viene assunta da Georges e Catherine Lelievre, una coppia di coniugi alto-borghesi che vivono con i due figli in una cittadina della provincia francese; ma quando la donna conosce Jeanne, una bizzarra postina dall’oscuro passato, subisce la sua sinistra influenza, che la spingerà fino a un punto di non ritorno.
Mar 24, h. 16.00
Charlie Chaplin
Monsieur Verdoux
(Usa 1947, 123’, DCP, b/n, v.o. sott. it.)
Per mettere al riparo dalla rovina economica la moglie e il figlio, Verdoux, bancario licenziato, corteggia ricche vedove, le sposa e poi le uccide intascandone i quattrini. Lo stratagemma dura per anni, finché, quando la moglie e il figlio muoiono, Verdoux si costituisce. Viene condannato a morte e fa notare che, a confronto delle spaventose stragi di cui è capace la guerra moderna, il suo delitto è ben poca cosa.
Mar 24, h. 18.15





