Il cinema disegnato

Copertina film
Dal 03/12/2025
al 31/12/2025

E’ possibile acquistare i biglietti online fino a due ore prima dell’orario d’inizio di ogni spettacolo.

In occasione dell’uscita in sala del film Orfeo di Virgilio Villoresi proponiamo una rassegna di film d’animazione nel senso più ampio possibile, con film d’autore come Reé Laloux e il suo preveggente Il Pianeta Selvaggio recentemente restaurato, Jean-François Laguionie con il poetico Una barca in giardino, Simone Massi con Invelle e un omaggio al maestro del fumetto e dell’illustrazione Milo Manara. Nei giorni delle vacanze, invece, film per famiglie e bambini di tutte le età.

 

pianeta selvaggio posterescargots

René Laloux
Il Pianeta Selvaggio
(Francia/Cecoslovacchia 1973, 72’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Sul pianeta Ygam vivono giganteschi androidi di nome Draag che praticano la meditazione. Quando il piccolo Terr, intuisce che la saggezza dei giganti viene trasmessa tra di loro attraverso messaggi captati da una specie di cuffia elettronica, fugge impadronendosi di una di queste cuffie. Poetico, surreale, psichedelico, con un impatto visivo straordinario che richiama le opere di Dalì, Bosch, Magritte e Doré.

Mer 3, h. 16.00
Lun 8, h. 18.00

Al film è abbinato il cortometraggio Les escargots di René Laloux (Francia 1966, 11’)

 

manara

Valentina Zanella
Manara
(Italia 2025, 100’, DCP, col.)

La carriera artistica del rivoluzionario fumettista – o, meglio, fumettaro – Milo Manara è raccontata attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto e ha lavorato con lui: da Paolo Conte a Vincenzo Mollica, passando per Fumettibrutti e la cantante Elodie. Alla narrazione partecipa in prima persona anche lo stesso Manara che ripercorre con garbo e ironia la propria storia: gli esordi, la collaborazione con Hugo Pratt e Federico Fellini, il successo dei racconti erotici in Francia.

Mer 3, h. 20.30 – Il film sarà introdotto dalla regista Valentina Zanella

 

la nostra terra

Dorota Kobiela, Hugh Welchman
La nostra terra (The Peasants)
(Polonia/Serbia/Lituania 2024, 114’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Jagna è una giovane ragazza di rara bellezza che si esprime creando opere attraverso i ritagli di carta. Le leggi del villaggio le impongono però di accasarsi, perciò, pur amando Antek, è costretta a sposare il più ricco contadino del villaggio, rimasto vedovo da poco. Ma la gelosia di Antek, i pettegolezzi, la superstizione che infiamma tutti quanti, si accaniscono su di lei. Dai registi di Loving Vincent.

Lun 8, h. 16.00
Mer 10, h. 16.00

 

Invelle 

Simone Massi
Invelle
(Italia 2024, 90’, DCP, col.)

Tre bambini, in diverse epoche del Novecento, 1918, 1943 e 1978, attraversano le guerre mondiali e gli anni di piombo. A raccontare i quarantamila fotogrammi disegnati a mano uno per uno ci sono le voci di Marco Baliani, Ascanio Celestini, Mimmo Cuticchio, Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè, Giovanna Marini, Achille Massi, Gemma Massi, Toni Servillo e Filippo Timi.

Mar 9, h. 16.00
Mer 17, h. 18.00

 

una barca in giardino

Jean-François Laguionie
Una barca in giardino (Slocum et moi)
(Francia/Lussemburgo 2024, 75’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Francia, fine anni ’40. L’undicenne François vive in un villaggio sulle rive della Marna con la madre Geneviève e il padre adottivo Pierre. Un giorno Pierre inizia a costruire in giardino la replica della Spray, la leggendaria barca a vela con la quale nel 1895 il marinaio Joshua Slocum completò per primo il giro del mondo in solitaria. Per François è la scoperta di un mondo avventuroso e l’inizio di un nuovo rapporto con il padre. Poesia in punta di matita con i chiaroscuri liquidi color pastello.

Mer 10, h. 18.00
Mer 17, h. 16.00

 

SCIROCCO e il Regno 

Benoît Chieux
Scirocco e il regno dei venti (Sirocco et le royaume des courants d’air)
(Belgio/Francia 2023, 81’, DCP, col.)

Juliette compie cinque anni. Insieme alla sorella Carmen, che di anni ne ha già 8, vengono ospitate da Agnès, un’amica della mamma che, essendo allenatrice di una squadra, sta partendo per una trasferta e gliele affida. Agnès è una scrittrice di una serie di romanzi fantasy che vedono al centro il temibile vento Scirocco. Mentre lei si riposa le due sorelline finiscono dentro i libri e vivono una complessa avventura trasformate in gatte.

Mer 24, h. 16.00

 

A Christmas Carol 

Robert Zemeckis
A Christmas Carol
(Usa 2009, 90’, HD, col.)

Ebenezer Scrooge (Jim Carrey) affronta il Natale con il solito disprezzo, prendendosela con il suo leale impiegato (Gary Oldman) e l’allegro nipote (Colin Firth). I fantasmi del Natale passato, presente e futuro lo accompagnano allora in un viaggio che gli aprirà gli occhi su verità che rifiuta di accettare. Scrooge dovrà aprire il proprio cuore e cambiare prima che sia troppo tardi. Utilizzando ll performance capture, Zemeckis trasformar gli attori in personaggi animati.

Ven 26, h. 18.00

 

Il grande Natale degli animali 

AA.VV.
Il grande Natale degli animali (Le grand Noël des animaux)
(Francia 2024, 72’, DCP, col.)

Un film di animazione pensato per i bambini più piccoli e diretto a più mani da sei giovani registe. Nella prima storia il distacco della banchisa su cui vive Babbo Natale rischia di impedirgli di portare i regali. Nella seconda un pulcino vive il suo primo Natale aiutando il gallo in difficoltà. Nella terza agli animali del bosco è rimasto un solo abete per festeggiare ma anche quello è a rischio. Nella quarta un procione si trasforma in una creatura umana. Nella quinta un gatto, seguendo tre cuccioli di un’altra specie, raggiunge la grande festa degli animali.

Lun 29, h. 16.00

 

Nightmare Before Christmas 

Tim Burton
Nightmare Before Christmas
(Usa 1993, 77’, HD, col.)

Uno straordinario mondo pieno di magia e meraviglia, dove ogni festa ha il suo posto speciale. Questo è il racconto sincero di Jack Skeletron, il re delle zucche della città di Halloween che, stufo della routine si imbatte nella magia di Christmas Town. Jack decide di prendere il posto di babbo Natale e sarà compito di Sally, la bambola di pezza innamorata di lui, sistemare le cose.

Mar 30, h. 16.00

 

grinch

Yarrow Cheney, Scott Mosier
Il Grinch
(Usa/Giappone 2028, 85’, DCP, col.)

Al di sopra della città di Chissarà, dentro una grotta profonda e confortevole, vive il Grinch col suo cane Max. Verde, peloso e solitario, il Grinch odia il Natale, lo spirito allegro e cordiale e soprattutto i canti. Per cinquantatré lunghi anni l’ha sopportato, ma ora non ce la fa più e prende una decisione radicale: ruberà il Natale ai ChiNonSo. Nottetempo, porterà loro via tutti i regali, gli addobbi, la felicità.

Mer 31, h. 16.00